Novembre, per noi piemontesi, è il mese che ispira le belle tavolate fra amici, a gustare in allegria la famosa “Bagna caoda” (leggi: Bagna cauda). Tipico piatto autunnale, è ottimo per accompagnare le verdure dell’autunno (cardi, gobbi, carciofi, cavolfiore, cavolo verza, topinambur, rape, peperoni ecc.)
E’ una ricetta che ho proposto in passato su queste pagine, quando ho dedicato la rubrica alla cucina tipica piemontese. Tuttavia “repetita iuvant”, vero? Almeno lo spero, anche perché, una volta conosciuta questa salsa, la si può abbinare bene non solo alle verdure, ma con un po’ di fantasia, propongo di accompagnarla a uova sode, palline piccole di carne cruda molto pepata, merluzzo cotto al vapore, patate cotte sotto la cenere ecc.
Dada
BAGNA CAODA
Ingredienti Per 4 persone
- 200 gr. di acciuga spinata e ben dissalata
- 200 gr. di olio d’oliva
- 100 gr. di burro
- 5 spicchi d’aglio
Procedimento:
- In un recipiente di terracotta, appoggiato su una retina sparti fiamma, sciogliere a fuoco basso il burro, io rifinisco con qualche cucchiaio di panna liquida, qualche minuto prima di servire in tavola. L’aglio può essere privato dell’ “anima” e precedentemente bollito nel latte e ridotto in purea, poi aggiunto all’olio e alle acciughe contemporaneamente. Io metto una pizzicata di pepe alla fine.
- E’ una ricetta di pesce, ma fa eccezione in quanto ad abbinamento col vino; può essere infatti gustata con del dolcetto o col “vinello del contadino”, per chi ha la fortuna di procurarselo
Rimedi della nonna
YOGURT FATTO IN CASA:
- Comprate un vasetto di Yogurt che abbia i fermenti lattici vivi. Fate intiepidire del latte, poi versatelo in un barattolo. Aggiungete al latte qualche cucchiaino di Yogurt acquistato. Chiudete il barattolo e lasciatelo riposare per un giorno intero. (10-12 ore). Quando lo aprirete avrete dell'ottimo yogurt e se prelevate un paio di cucchiaini da quest'ultimo, potrete ripetere l'operazione, rendendo lo yogurt ancora più cremoso.
ZUCCHERO INDURITO:
- Per sbriciolare i blocchi di zucchero induriti, mettete nel suo contenitore un pezzo di pane fresco e chiudete il barattolo.
FUNGHI SECCHI – COME CONSERVARLI:
- Si conserveranno meglio mettendoli in un vaso con sopra uno strato di sale grosso.
VERDURE DA CONGELARE:
- I vegetali che si possono congelare senza sbollentare sono i pomodori interi, i peperoni (meglio se tagliati a metà e privati dei semi) e i fagioli sgranati.