Le ricette sono tratte da “La cucina del cuore” di R. Ferrari e C. Florio
Le ricette sono di Claudia Florio che ne detiene i diritti.
Pesce spada affumicato alla siciliana
Ingredienti Per sei persone
- Quattro arance rosse
- 400 gr di pesce spada affumicato
- Un limone
- Due mazzetti di cerfoglio (o prezzemolo o erba cipollina)
- Tre cucchiai dì olio extra vergine d'oliva
- Pepe
1. Sbucciare bene le arance togliendo anche la parte bianca.
2. Tagliarle a fette nel senso della larghezza e disporle in un piatto di servizio.
3. Tagliare sottile il pesce spada affumicato e poggiarlo sopra le arance.
4. In una ciotola mescolare l'olio extra vergine d'oliva con due cucchiai dì succo di limone, il pepe e il cerfoglio tagliuzzato.
5. Versare questa emulsione sui pesce e servire.
Rimedi della nonna
Dal libro “Le cure miracolose di Suor Ildegarda” Ed Piemme
Pigrizia intestinale e debolezza digestiva
- Prima di inghiottire una pillola o un tè purgativo è meglio riflettere un po' da soli su quello che riguarda la pigrizia intestinale e la stitichezza. Entrambe le cose non cominciano da un giorno all'altro, chiunque ne soffra lo sa molto bene. Molte sono le cause di questi disturbi e, io credo, altrettante le terapie possibili.
- Se non volete ricorrere a un trattamento medico, dovete fare attenzione e rispettare i seguenti punti:
1. Per una buona digestione è importante una buona alimentazione. Cercate di mangiare alimenti ricchi di fibre e integrali.
2. La prima digestione avviene in bocca. Non ingoiate il cibo in grossi bocconi ma masticate con cura. Il lavoro digestivo che inizia in bocca è tanto di risparmiato per stomaco e intestino.
3. Il tratto stomaco-intestino ha bisogno di liquidi per la digestione. Ildegarda consiglia di bere durante i pasti allo scopo di non attirarsi pesantezza di corpo e di anima e per procurarsi una buona digestione. Sono indicati il tè di finocchio, i succhi di frutta allungati, il caffè di malto fatto dal grano spelta, vino allungato e birra (possibilmente anche a base di grano spelta). L'acqua, come bevanda, viene consigliata solo con limitazioni ben precise.
4. Un altro fattore che influenza la digestione e che non dobbiamo sottovalutare, è quello psichico. Persone che siano sottoposte a pressioni psichiche soffrono spesso di stipsi o di diarrea a seconda del loro tipo di reazione. Per questo gruppo di pazienti è necessario curare parallelamente i disturbi del tratto intestinale e i problemi psicologici.
5. Per una buona digestione è necessario anche un po' di moto all'aria aperta. Ecco perché Ildegarda consiglia di fare una passeggiata anche dopo cena.
6. Evitate in ogni caso di prendere purghe con effetti drastici. Esse sottraggono all'organismo alcuni liquidi assoluta-mente necessari al nutrimento di certi organi interni. Cosi può capitare che l'uso regolare di purghe porti a disfunzioni cardiache e ad altre malattie (causate dalla mancanza di alcuni minerali).
Ma anche colui che ha uno stomaco freddo e non digerisce i cibi, colui mangi menta piperita cruda o con carne o piatti di pesce ed essa gli scalda lo stomaco e gli prepara una buona digestione.
RICETTA
Foglie di menta piperita fresche o essiccate
Con la menta si insaporiscano tutti i piatti a base di carne o pesce. Essa può anche essere usata per condire le insalate alle quali, allora, conferisce un sapore decisamente fresco. La menta piperita favorisce la digestione e rinforza lo stomaco, poiché uno stomaco freddo è anche sempre uno stomaco debole e atonico con mancanza di succhi gastrici. Molte persone prendono oggi i semi di lino contro la pigrizia intestinale. Questi, secondo IIdegarda, sono però solo da usare esternamente e per la precisione in caso di scottature.