Salsa tarantina
Da “Il grande ricettario”, di Gualtiero Marchesi, ed. De Agostani
Ingredienti:
- 200 gr. di patate
- 1 litro di brodo
- 1 tuorlo
- una cucchiaiata di capperi
- limone – sale (per 4)
Procedimento
Lessate le patate. Passatele al mulinetto mentre sono ancora calde.
Mettete il purè in un tegame, al fuoco, versate sopra, mescolando e a poco a poco, il brodo (di dado), aggiungete anche il tuorlo, tenete il fuoco molto basso perchè l'uovo non si stracci, salate poco; aggiungete i capperi e il succo di un limone o anche meno. Bastano pochi minuti di cottura.
Da servire calda su carni bianche e pesci lessati; va bene anche su verdure.
Orecchiette con cime di rapa
Tempo di preparazione: 15 minuti. Tempo di cottura: 20 minuti.
Ingredienti: Dosi per quattro persone:
- 400 gr. di orecchiette
- 400 gr. di cime di rapa già pulite
- abbondante olio extra-vergine di oliva
- due spicchi d'aglio pestati
- due filetti d'acciuga
- pepe appena macinato – sale.
Procedimento
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata; quando bolle versatevi le orecchiette e mescolate con cura. Dopo circa cinque minuti unitevi le cime di rapa già pulite e tagliate a tocchetti.
Quando entrambe saranno cotte, scolatele e conditele subito con un soffritto preparato con l'olio abbondante, i due spicchi d'aglio pestati e i filetti d'acciuga a pezzetti. Si serve senza formaggio grattugiato.
Rimedi della nonna
Acciaio Da segreti e consigli di Frate Indovino
Gli oggetti in acciaio hanno la tendenza a perdere lucentezza dopo un po’ di tempo, ma potete porvi rimedio ricorrendo a sostanze naturali e facilmente reperibili in casa. Otterrete pulizia e cura perfetta.
Pentole e casseruole. Prima di consigliare semplici rimedi per togliere le macchie da questo metallo, voglio suggerirvi piccoli espedienti per evitarle. Durante la cottura dei legumi, aggiungete il sale quando l’acqua è già bollente, evitando di farlo ad acqua fredda poiché il sale rimarrebbe facilmente attaccato alle pareti della pentola provocandole, a lungo andare, l’usura. Mettendolo in acqua calda, invece, esso si scioglierà più facilmente e non intaccherà l’acciaio. Invece l’acqua di cottura delle patate (soprattutto se bollite con la buccia) è molto efficace per la pulitura dell’acciaio. Allo scopo di ottenere questo detergente liquido, potete anche far bollire solo le bucce. Per lucidare le pentole in assenza di prodotti specifici in polvere, vi servirete di un pugno di sabbia finissima e sapone liquido.
Lavello. Desiderate eliminare le macchie di acqua o di calcare? E’ sufficiente strofinare mezzo limone sulle superfici, oppure le laviate con aceto caldo. Un altro rimedio, anche disinfettante è composto da una miscela di sale e acqua bollente.
Oggetti in acciaio. Per gli oggetti in acciaio in generale, vi consiglio di mescolare olio d’olivo o di semi e cenere. Cospargete il composto sulle superfici da pulire e strofinate energicamente. Ripulite l’oggetto con carta di giornale e lucidate con un panno di lana.