Ricettario
In omaggio alla nostra carissima Suor Rifugio, fiera ed autentica sannita molisana, desidero dedicare questa rubrica di cucina regionale, in occasione dei suoi 50 anni di professione religiosa, che scadranno il Natale 2006. Penso di fare cosa gradita a te, cara Madre, e di interpretare anche il pensiero di tutti i LAM che ti hanno conosciuta. Un abbraccio e tanti auguri da tutti.
Dada
Le ricette sono tratte da “La cucina molisana” – Ottavio Cavalcanti – Newton e Compton editori
Brodetto molisano (V. p. 130)
Ingredienti:
Kg 1 di pesci (merluzzo, palombo, triglie ecc)
Fettine di pane casareccio abbrustolite
Peperoni secchi a piacere
2 – 3 spicchi di aglio, aceto rosso, prezzemolo, pepe nero, olio di frantoio, sale.
Procedimento:
Fate imbiondire l'aglio spezzettato nell'olio e aggiungete i pesci privati delle interiora e lavati, i peperoni privati dei semi e ugualmente spezzettati, spruzzate di aceto, insaporite col pepe il prezzemolo grossolanamente tritato, salate e completate la cottura, per mezz'ora circa, a pentola coperta. Versate il tutto in una zuppiera, nella quale avrete disposto le fettine di pane, e servite subito. Volendo si può aggiungere altro prezzemolo crudo.
Cardune cu' pane ashcate ”
Ingredienti:
4 coste di carciofi
brodo di gallina
g 200 di carne di pollo e vitello tritata
mollica di pane casareccio raffermo
1 mozzarella
1 uovo
aglio, prezzemolo, parmigiano grattugiato, crostini di pane fritto, sale.
Procedimento:
Mondate le coste dei carciofi privandole dei filamenti; spezzettatele; lavatele e cuocetele nel brodo. Amalgamate contemporaneamente la carne, l'uovo, la mollica, il formaggio grattugiato, l'aglio e il prezzemolo tritati finemente, il sale e, prendendone tra le mani una piccola porzione per volta, formate delle polpettine da aggiungere al brodo. Distribuite, infine, i crostini nelle scodelle insieme alla mozzarella spezzettata e versate in ognuna di esse il brodo bollente con coste e polpettine.
Rimedi della bisnonna
PREVENIRE PERICOLI CON L'ELETTRICITA'
Apparecchi difettosi o malfunzionanti, comportamenti errati o impianti non a norma, possono comportare un serio rischio di:
Folgorazione
Corto circuito
Incendio
PER PREVENIRE RICORDA.
Che la messa a terra è obbligatoria e può salvarti la vita.
Non usare apparecchi elettrici in prossimità dell'acqua o con le mani bagnate.
Non pulire i piccoli elettrodomestici immergendoli in acqua.
Non collegare più apparecchi elettrici o elettronici con prese volanti multiple, perché esse costituiscono un punto di sovraccarico di corrente, con il rischio di scintille e fiammate.
Non tirare il cavo per disinserire la spina.
Non far passare fili elettrici sotto i tappeti.
Adotta interruttori differenziali “salvavita”