Ricettario
Quest'anno il nostro "Ricettario" ci farà conoscere i famosi piatti emiliani. Li manda alla nostra Redazione Lucia Magnani, una nostra carissima amica, emiliana DOC. Grazie, Lucia, per il tuo contributo.
LA SALSICCIA CON LA VERZA
La zuzera cun la verza
Ingredienti:
Salsiccia e verza verde
Eventualmente cipolla e sedano
Olio, sale, vino bianco,
conserva e acqua.
Procedimento:
· Si pelano e si schiacciano in un tegame metà delle salsicce.
· Si rosolano insieme con un pesto di cipolla, sedano e pancetta.
· Quando la salsiccia schiacciata è quasi rosolata, si aggiungono le salsicce intere, punzecchiandole con la forchetta perché rilascino il grasso.
· Si aggiunge mezzo bicchiere di vino bianco ed un cucchiaio di conserva sciolto in un bicchiere d'acqua.
· Si rosolano velocemente, poi si unisce la verza verde, tagliata in quattro parti.
· Si copre tutto con acqua e si lascia a fuoco lento a tegame coperto finché non s'intravede sul fondo del tegame un sughetto denso.
Rimedi della bisnonna
Guardiamoci in faccia
L'idratante migliore
· Lavatevi bene il viso. Mentre la pelle è ancora umida massaggiatela con una piccola quantità di vasellina. Continuate ad inumidirvi il viso fino a quando la vasellina non è spalmata uniformemente e la pelle non ha più l'aspetto untuoso.
E' un trattamento usato in molti istituti di bellezza, anche costosi, che naturalmente si guardano bene dal rivelare questo segreto. Vi troverete una pelle sorprendentemente liscia e morbida. Ricordatevi di inumidirla con un po' d'acqua perché non risulti grassa.
Non inaciditevi se la pelle è "acida"
· Versate dell'aceto di mele in un catino d'acqua tiepida e sciacquatevi abbondantemente il viso. Lasciatelo asciugare senza usare asciugamani.
Ripetuto una volta al giorno, questo trattamento ripristinerà il pH naturale della pelle. Può servire anche per chi è afflitto da acne, ma bisogna che il viso sia perfettamente pulito prima di cominciare il trattamento.
· Potete anche mettere la soluzione in un vaporizzatore, da tenere sempre a portata di mano per non dimenticarvi di applicarla.
Il modo più rapido per far seccare un foruncolo
· Tamponatelo con del succo di limone diverse volte al giorno.