AGRETTI E SALSICCIA
Dada
Ingredienti
- 500 gr. di agretti
- 200 gr. di salsiccia
- 1 cipolla
- ½ bicchiere di bianco secco
- Olio extravergine di oliva
- Sale
Preparazione:
- Lessare gli agretti ben puliti in poca acqua salata
- Scolare ancora al dente
- Strizzarli
- In padella mettere olio, cipolla e salsiccia tagliata a cubetti
- Insaporire e sfumare con vino bianco secco
- Aggiungere gli agretti e continuare ancora un po’ la cottura in modo che tutto si amalgami bene.
Può essere un buon contorno per carne ai ferri. Si può considerare anche un piatto unico.
Rimedi della nonna
Scarpe e stivali
Scarpe nuove. Per evitare che le suole lisce delle scarpe nuove provochino spiacevoli scivoloni, strofinarli con un pezzo di patata cruda oppure con della carta vetrata.
Scarpe che macchiano. Se le scarpe di pelle macchiano i piedi, passare all’interno un batuffolo intriso di alcool denaturato.
Scarpe strette. Potete allargare le scarpe mettendovi all’interno dei tamponi ben pressati di carta di giornale bagnata e lasciandoli agire per almeno un giorno, dopo di che calzatele ancora umide.
Scarpe rigide e dure. Per ammorbidire delle scarpe scomode, indossatele subito dopo averle bagnate con acqua calda. Se calzate scarpe di pelle a piedi nudi, sarà più semplice infilarle se cospargete la pelle dei piedi con del talco. Se le scarpe dopo essersi bagnate si sono indurite (accade ad esempio se vengono asciugate vicino alle fonti di calore) spalmatele con abbondante sapone da sella (vale anche per gli arredi di pelle), quindi lucidatele.
Scarpe usurate. Quando la lucidatura è resa difficile dall’usura della pelle, vi consiglio di passare sulla superficie rovinata un pezzo di patata e poi lucidare. Per conservare più a lungo l’effetto del trattamento potete spruzzare sulle scarpe della lacca per capelli.
Cattivo odore. Per togliere il cattivo odore dalle scarpe passare all’interno un batuffolo imbevuto di aceto e poi versarvi del talco. Oppure usate un cucchiaio di ammoniaca diluita in 250 gr. di acqua. Una volta asciugate spruzzatevi del profumo.