INSALATA GRECA
Dada
Ingredienti per 4 persone
- 4 hg. di feta (o quarti rolo)
- 2 peperoni
- 2 cetrioli
- 4 pomodori grossi e sodi ma non troppo maturi
- 8 – 10 cucchiaiate di olive nere senza nocciolo
- 1 cipolla di Tropea
- Qualche foglia di insalata verde (tipo lattuga)
- Aceto bianco
- Olio evo
- Sale
Preparazione:
- In una insalatiera mettere:
- La feta tagliata a cubetti
- I peperoni affettati sottilmente, puliti e privati di coste e semi
- I cetrioli a fettine
- I pomodori a fette
- La cipolla tagliata ad anelli
- Condire con olio, sale, aceto (poco)
- Servire in coppe singole su una base di lattuga
Rimedi della nonna
6) Candele
Come conservare le candele in modo che durino più a lungo? Se in estate la cera delle candele tende a sciogliersi, trasferite le candele in frigorifero. Pare inoltre che mettere le candele in congelatore per un po' faccia indurire la cera e prolungare la durata della fiamma. Bisognerebbe fare un tentativo per verificare.
7) Spugne
Le comuni spugne per lavare i piatti hanno uno spessore che ci consentirebbe di ottenere due spugne da un solo prodotto. Ecco allora un metodo per risparmiare sull'acquisto delle spugne: proviamo a tagliare una spugna a metà e ad utilizzarla come se fosse una normale spugna. Non dimentichiamo l'importanza di lavare e pulire bene le spugne per i piatti in modo che durino più a lungo.
) Rasoio
Per fare in modo che lamette e rasoi durino più a lungo e rimangano affilati, ricordate di lavarli sempre molto bene dopo l'uso, di asciugarli con un fazzoletto e di lasciarli asciugare ancora all'aria prima di riporli in un cassetto. Inoltre di tanto in tanto dovreste passare le lamette su un tessuto resistente lasciandole scorrere per 10-20 volte dal basso