CARCIOFI AL NOSTRALE D’ALPE
Dada
Ingredienti per 4 persone
- 4 carciofi
- 100 gr di nostrale dìAlpi
- 30 gr di burro
- 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
- 4-5 cucchiai di latte
- Sale e pepe
Preparazione:
- Mondate bene i carciofi, togliendo le foglie esterne più dure, tagliateli a spicchi piccoli e fateli cuocere al vapore fino a quando sentirete che sono teneri.
- In una pentolina fate sciogliere il burro, unite il Nostrale e il parmigiano, sfumate col latte e mescolate fino a quando i formaggi saranno completamente fusi.
- Insaporite con sale e cospargete con la salsa al nostrale i carciofi.
Rimedi della nonna
Albero di Natale
Tradizionalmente si usa l’abete (od altra conifera sempre verde) come albero di Natale (sembra che il primo sia stato addobbato nella città di Riga, capitale della Lettonia) Oggi si trovano in commercio abeti sintetici veramente realistici ma, se non volete rinunciare al tipico e suggestivo profumo di resina della pianta naturale, vi consiglio di acquistarne uno provvisto di radici, così da poterlo poi piantare in giardino alla fine delle feste. Se ciò non fosse possibile, vi ricordo che un abete privo di radici, tutti i giorni dovrà essere irrorato con acqua tramite vaporizzatore.
Per farlo rimanete in equilibrio all’interno del vaso, inoltre, è bene che riempiate quest’ultimo di sabbia. Ciò conferirà solidità alla struttura.
Alternative all’abete. Si possono ottenere addobbi assai decorativi anche sostituendo il classico abete con una soluzione un po’ originale. Prendete ad esempio, grossi rami secchi o di potatura e ripuliteli in modo da conferirgli una forma armoniosa. A seconda del vostro gusto, verniciateli oppure rivesti teli di stagnola o di ovatta e decorate con fili (bellissimi quelli chiamati capelli d’angelo), luci e sfere natalizie. Potrete, inoltre, addobbare una pianta da interno (un ficus benjamina andrà benissimo) e sarà altrettanto decorativo una volta ornato di ghirlande e si sfere colorate. Vi ricordo che esiste anche un abete da appartamento: l’araucaria. Essa è una pianta da collocare in angoli anche con poca luce.
Durante il periodo invernale dovrà essere posizionata nella zona meno calda della casa, ad una temperatura minima non inferiore ai 5 gradi. Durante il periodo primaverile-estivo, invece, cresce meglio all’esterno (dove non ci sia troppo sole).
Profumare la casa per le feste. Per profumare la casa, soprattutto sotto le feste, mettete a scaldare a fuoco lento una pentola contenente poca acqua, zucchero e cannella.