Rubrica a cura di Dada
FRITTATA DI SCAMORZA E BASILICO
Ingredienti
- 1 scamorza
- 1 mazzetto di basilico
- Olio q.b.
- 5 uova
- Pepe q.b.
- Sale q.b.
Preparazione:
- Tagliare a cubetti la scamorza.
- Pulire il basilico
- Mettere tutto nell’uovo sbattuto con poco sale e pepe.
- Friggere in padella antiaderente, da ambo le parti.
- Servire con un’insalata di sedano.
Rimedi della nonna
- L’alcantara: E’ veramente facile da pulire: va anche in lavatrice! Tuttavia questo potrebbe rivelarsi non necessario in quanto la maggior parte delle macchie si toglie sfregando bene con una pezzuola o con una spugna bagnata in acqua tiepida e sapone neutro. Se lo sporco risultasse un po’ più tenace, tamponate con una pezzuola imbevuta di alcool denaturato.
- Alcool. Per ripulire un capo macchiato da bevande alcoliche, immergetelo tempestivamente in acqua fredda con qualche goccia di glicerina (le macchie vecchie tendono a scurirsi). Durante il risciacquo aggiungete all’acqua dell’aceto bianco.
- Per eliminare le macchie di alcool dal legno incerato usate essenza di trementina. Se il legno è chiaro versate sulla macchia un po’ di olio alimentare per uniformare i colori.
- Accendere delle candele in casa è sempre gradevole: creano una rilassante atmosfera che aiuta a quietare l’animo. Per pulire le candele è sufficiente dell’acqua saponata. Volete evitare che la cera coli? Un buon rimedio è lasciare le candele a bagno in acqua salata per almeno 8 ore. Per farle durare più a lungo, metterle nel congelatore per qualche ora, oppure cospargete un po’ di sale fino intorno allo stoppino. Quando sulle candele “in vetro” la cera rimane solida sui bordi consumandosi solo al centro, potete riportarla allo stesso livello riscaldando il vasetto per qualche minuto a bagnomaria.
- Candelieri. Se desiderate togliere la cera dai candelieri, metteteli nel freezer finché la cera non sarà congelata e poi rimuovetela con le unghie: si staccherà facilmente. In alternativa potrete coprire la parte di candeliere sporca di cera con della carta assorbente e scaldare con un asciugacapelli da una distanza molto ravvicinata. Potete anche immergere il candeliere in acqua bollente e una volta liberato dalla cera che si scioglierà nell’acqua, tamponate subito con della carta assorbente. Fate attenzione al materiale di cui è fatto perché con l’acqua bollente potrebbe rovinarsi. Un tempo si usava immergere nella pentola dell’acqua calda (insieme al candeliere) un sacchetto di cotone contenente cenere di legna per agevolare la pulizia.
|