Rubrica a cura di Dada
CARAMELLE AL CAFFE’
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr. di zucchero,
- 100 gr. di caffè molto forte,
- ¼ di litro di latte,
- 1 cucchiaio di miele,
- 1 cucchiaio di burro,
- 1 cucchiaio di farina
- 1 tuorlo.
Preparazione:
- Prendete una casseruola da 2 litri, mettetevi tutti gli ingredienti, mescolate. Ponete la pentola sul fuoco e mescolate fino a quando si alzerà il bollore. Abbassate la fiamma e lasciate bollire adagio, per mezz’ora. Il liquido si addenserà formando delle grosse bolle, versatelo subito in un piatto fondo unto di burro. Appena si sarà un poco indurito con la lama di un coltello unta tagliate dei quadrettini.
- Lasciate raffreddare completamente, sfregate le caramelle con un pezzo di tela per togliere l’unto. Avvolgete le caramelle in foglietti di carta velina colorata.
Rimedi della nonna
- Forbici: Quando un paio di forbici non taglia più come una volta, prima di buttarlo, potrete tentare di affilarlo di nuovo utilizzando della carta vetrata. Se si usano infatti le forbici, per ridurre in piccoli pezzi un foglio di questa carta, le lame ritroveranno la loro affilatura ( lo stesso metodo è valido anche per i coltelli. Potrete anche tentare di affilarle con la tela smerigliata o, addirittura, provando a tagliare un pezzo di veltro sottile.
- Formaggiera: Per assorbire l’umidità in eccesso mettete nella formaggiera una zolletta di zucchero.
- Fiori finti: Per arricchire un mazzo di fiori freschi, aggiungetevi qua e là anche quelli artificiali cercando di conferire alòla composizione un aspetto naturale. Per spolverare i fiori sintetici utilizzate una spazzola a setole morbide oppure un asciugacapelli per soffiare via la polvere. Potrete anche aspira con l’aspirapolvere a condizione che sia dotata della bocchetta con setole. Se i fiori sono di plastica inseriteli in una capiente busta di plastica contenente del sale fino quindi, tenendola ben chiusa, agitate con cura in modo che il sale si depositi sui fiori e rimuova bene lo sporco, dopodiché sciacquate e lasciate asciugare. Per ravvivare i fiori di stoffa vaporizzateli con il ferro a vapore oppure teneteli sopra una pentola di acqua in ebollizione.
|