ZUPPA INGLESE
(Ricerca a cura di Dada)
Ingredienti Per 10 persone
- 150 gr. di savoiardi, Rhum giamaicano,
- 250 gr di confettura di albicocche,
- 500 gr. di crema pasticcera,
- 1 bicchiere di Alkermes,
- 150 gr. di crema di cioccolato.
Procedimento:
- Inumidire di Rhum i biscotti savoiardi e disporli su un adeguato piatto da portata;
- spalmare uno strato di confettura di albicocche ed uno di crema pasticcera.
- Ricominciare a rifare gli strati nello stesso ordine bagnando questa volta con il liquore Alkermes e finire ancora con il Rhum.
- Ricoprire il tutto con la crema al cioccolato, lasciare riposare in frigorifero per alcune ore e servire freddo.
Rimedi della nonna
Mal di gola
- Questi rimedi, ovviamente, sono utili in caso di mal di gola lieve. Se avete un dolore acuto, fate fatica a deglutire e avete la febbre, allora meglio rivolgersi al medico.
Spremuta d’arancia
- Come sappiamo tutti, il primo aiuto può venire dalla vitamina C. Bevete quindi una buona spremuta d’arancia ogni mattina a colazione e mangiate tanta frutta durante il giorno. Sarà un aiuto importante.
Liquirizia
- Ma oltre la vitamina C, torna utile la liquirizia. Attenzione però a non consumarne troppa perchè ha effetti lassativi e potrebbe far aumentare la pressione.
Cannella e miele
- Un rimedio della nonna, poi, è quello di preparare una miscela molto efficace. Mettete in un pentolino un bicchiere di acqua, un cucchiaino di cannella in polvere e due cucchiaini di miele. Fate bollire e poi prendete un cucchiaino di preparato ogni due ore.
Limone
- Potete trarre beneficio, soprattutto dalla sensazione di pizzicorìo, da limone spremuto e aggiunto a un cucchiaio di miele di eucalipto. Assumetelo ogni due-tre ore.
Salvia
- Infine, in mezzo litro d’acqua bollita lasciate in infusione una decina di foglie di salvia che poi filtrerete. Questo decotto è perfetto per fare dei gargarismi.
|