Per gli asparagi questa salsa è un classico, Ve la voglio proporre per un piatto primaverile, in alternativa ai soliti “asparagi alla parmigiana”.
Dada
SALSA TARTARA
Ingredienti Per 4 persone
- 4 uova
- ¼ di lt. di olio d’oliva
- Qualche goccia di aceto
- 1 cucchiaio di cipollina novella tritata finissima
- Sale e pepe q. b.
Procedimento:
- Rassodare le uova e mettere in una terrina soltanto i tuorli.
- Schiacciarli e lavorarli col cucchiaio di legno, aggiungendo poco per volta olio a fili.
- Quando si è ottenuta una crema, aggiungere qualche goccia di aceto, sale (poco) e la cipollina tritata.
- Servire in salsiera.
Nota di Dada:
Trovo deliziosa questa salsina, nella sua semplicità. Se volete che l’uovo sodo non mandi il caratteristico odore poco piacevole e che risulti più digeribile, procedete come segue. Mettete l’uovo in acqua fredda sul fuoco. Quando l’acqua accenna appena a bollire (cioè fa le bollicine), spegnete il fuoco, coprite con un coperchio e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Rimedi della nonna
Libri
- Per non rischiare che i libri ingialliscano chiusi in un baule, mettete tra le pagine qualche foglia di lauro.
Bronzo
- Il bronzo lucido si passa con dell'olio d'oliva, successivamente con uno straccio inumidito con dell'acqua e ammoniaca.
Cerniere
- Le cerniere prima di cucirle è opportuno che le fissiate con del nastro adesivo, in questo modo sarete facilitati quando le dovrete applicare.
Fiori recisi
- I fiori recisi per conservare a lungo la loro freschezza, hanno bisogno di acqua nel loro vaso con l'aggiunta di sale da cucina.
Pavimenti di linoleum
- I pavimenti di linoleum possono anche essere lavati con un soluzione composta da acqua saponata a cui è stata aggiunto dell'aceto (mezza tazza per ogni mezzo litro di acqua calda). Questa soluzione così composta non solo pulisce affondo, ma rende il pavimento particolarmente lucido e brillante il linoleum.