Le ricette sono tratte da “La cucina del cuore” di R. Ferrari e C. Florio
Le ricette sono di Claudia Florio che ne detiene i diritti.
Frutta cotta
Ingredienti:
- 100 gr di fichi secchi, 100 gr di prugne secche
- 100 gr di albicocche secche, 100 gr di pesche secche
- 100 gr di uvetta (si può fare con qualsiasi tipo di frutta secca si desideri)
- Due bicchieri di vino rosso
- Una bustina di vaniglina
- Mezzo bastoncino di cannella
- Un vasetto di yogurt magro cremoso
Procedimento:
1. Mettere /a frutta sul fuoco, coprirla col vino rosso.
2. Coprire il tegame e fare cuocere a fuoco basso per 45 minuti.
3. Togliere if coperchio e fare cuocere sempre a fuoco basso per altri 45 minuti.
4. Lasciare raffreddare.
Servire fredda accompagnata da yogurt magro.
Rimedi della nonna
Dal libro “Le cure miracolose di Suor Ildegarda” Ed Piemme
USTIONI E SCOTTATURE
Se qualcuno si è scottato in un punto qualsiasi del corpo, allora faccia bollire assai fortemente semi di lino nell'acqua, scoli i semi e bagni con quest'acqua un telo di lino. Metta il telo così bagnato e ancora caldo sulla scottatura e ciò gli succhierà fuori i succhi della scottatura.
RICETTA
Semi di lino interi
Cuocere per 10 minuti i semi di lino (circa 3 cucchiai da cucina per ogni mezzo litro d'acqua) e scolarli. Imbevere un telo di lino puro (importante) lavato e stirato (cioè sterilizzato) nell'acqua dei semi ancora calda e farne un impacco sopra la scottatura.
All'inizio cambiare spesso l'impacco onde evitare che si appiccichi alla ferita.
Ho potuto constatare di persona, anche se non volontariamente, l'efficacia di questo rimedio meraviglioso. Anche i miei pazienti me ne confermano sempre e di nuovo l'efficacia non solo nel caso di scottature, bensì anche nei casi di eritemi dolorosi dovuti ad allergie.
Il dolore diminuisce molto rapidamente e, alla guarigione, non restano quasi cicatrici.
Come oggi sappiamo, il pericolo di una scottatura non consiste solo nella estensione della parte colpita e dal grado della bruciatura, ma anche dalle tossine che si originano e dai prodotti di decomposizione delle proteine che si riversano nel corpo, lo avvelenano e possono portare a un collasso del metabolismo.
E probabile che l'acqua di cottura dei semi di lino neutralizzi tali tossine.
- Anche un altro tipo di scottature può essere curato con l'acqua dei semi di lino, per la precisione le scottature causate da irradiazioni nucleari.
Grazie a Dio, fino ad oggi non ho ancora dovuto ordinare un tale trattamento, ma, vista la densità dei reattori atomici in Germania e in Europa, anche il più piccolo incidente può causare danni notevoli e pericolosi alla salute della popolazione.
Sia qui perciò citato il trattamento con l'acqua di cottura dei semi di lino come pronto soccorso.
RICETTA
Per prima cosa si faccia una doccia di circa 10 minuti e ci si lavi alla fine da capo a piedi con l'acqua di semi di lino. In seguito si imbeva un lenzuolo o un grosso asciugamano con la detta acqua e ci si avvolga dentro per qualche tempo.
Questa procedura è da ripetere almeno 2-3 volte al giorno. Il trattamento è efficace anche nei casi di scottature solari e con tali applicazioni si evitano alcune notti insonni.