Ricettario
Quest'anno il nostro “Ricettario” ci farà conoscere i famosi piatti emiliani. Li manda alla nostra Redazione Lucia Magnani, una nostra carissima amica, emiliana DOC. Grazie, Lucia, per il tuo contributo.
E' FRIZAJ AD POLL
Ingredienti:
Un pollastrino giovane (possibilmente ruspante)
Qualche cipolla
Pomodori freschi
Sale, pepe, olio o strutto.
Procedimento:
Questo piatto era servito in campagna durante i pesanti lavori di falciatura, come colazione sull'erba.
Tagliare le cipolle e farle imbiondire nell'olio o nello strutto.
Aggiungere il pollo ben pulito e tagliato a pezzi piccoli.
Condire con sale e pepe.
Quando è ben rosolato e quasi cotto, aggiungere i pomodori freschi tagliati a pezzi e lasciare cuocere a fuoco vivo, senza coperchio.
Servire subito.
Possibilmente usare una padella di rame stagnato
Rimedi della bisnonna
Piccoli inconvenienti
Gambe della sedia che dondolano: Estraete la gamba che dondola e, prima di applicare la colla, avvolgetene l'estremità con un filo di nylon, quindi reinseritela nel suo alloggiamento.
Tavoli che zoppicano: Se il tavolo zoppica perché ha una gamba più corta, versate una piccola quantità di stucco per legno su della carta oleata, Appoggiatevi sopra la gamba e lasciate asciugare. Togliete lo stucco eccedente con un coltello affilato e infine levigate con carta vetrata.
Cassetti che non scorrono: Scorreranno di nuovo se passerete una candela o del sapone lungo la rotaia di scorrimento.
Viti allentate. Infilate un fiammifero di legno nell'alloggiamento della vite e spezzatelo, poi avvitate di nuovo la vite. Avvolgete qualche filo di lana d'acciaio attorno alla filettatura prima di riavvitare la vite. Spennellate le viti dei pomoli dei cassetti che si sono allentate con smalto per unghie prima di riavvitarle. Quando lo smalto si asciuga, la vite terrà perfettamente. Oppure premete nell'alloggiamento della vite della colla o dello stucco.
Viti che non si svitano: Fate arroventare il tagliente del cacciavite prima di svitare la vite. Oppure, immergete la vite per alcuni minuti in qualche goccia di acqua ossigenata.
Per svitare un bullone arrugginito: Bagnatelo con un panno imbevuto di una qualunque bevanda gassata. Una goccia o due di ammoniaca lo faranno allentare subito. Prima di riavvitarlo, avvolgetegli intorno del filo e spalmateli di vasellina per evitare che arrugginisca di nuovo.