SUGO AL PESCE SPADA
Dada
Ingredienti per 4 persone
- 1 fetta di pesce spada di circa 250 gr
- 400 gr di pomodori pelati
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 rametto di basilico
- 2 spicchi di aglio
- Sale
- Pepe
Preparazione:
- Mettete in una padella l’olio con gli spicchi di aglio sbucciati, fateli ben imbiondire poi buttatevi il pesce spada, lavato, asciugato e tagliato a dadini.
- Lasciate colorire il pesce mescolando in continuazione, salatelo, dopodiché preleva telo dall’olio servendovi di una schiumarola e mettetele da parte.
- Nel condimento rimasto in padella buttate i pomodori pelati tritati e fateli saltare a fiamma viva fibo a che siu saranno ben asciugati. Mentre fate questa operazione mescolate spesso.
- Unite ora il prezzemolo e il basilico tritati, poi rimettete in padella i dadini di pesce spada, salate, pepate molto e cuocete ancora per qualche minuto.
- Con questo sugo condite la pasta cotta ben al dente, mescolate con delicatezza e servite subito.
Rimedi della nonna
Troppo dolce.
Aggiungete sale. Oppure aggiungete un cucchiaino di aceto di mele.
Troppo aglio.
Mettete del prezzemolo disidratato in un ovetto per il tè che immergerete nell’umido o nella minestra finché avrà assorbito l’eccesso di aglio.
Troppo acido.
Se i crauti che avete preparato sono troppo acidi, scolateli e lasciateli a bagno in una grossa pendola di acqua fredda per 10 minuti. Mescolate un po’ e scolate.
Troppa maionese.
Se avete messo troppa maionese nell’insalata di tonno e non avete altre scatolette di tonno in casa, aggiungete briciole di pane all’insalata.