INSALATA CON LE FAVE
Dada
Ingredienti per … persone
- Fave fresche
- Funghi champignon (prataioli)
- Sedano
- Olio evo
- Limone
- Scaglie di pecorino dolce
- Sale
Preparazione:
- Togliere la cuticola alle fave,
- tagliare a fettine i funghi e il sedano.
- Condire il tutto con olio extravergine di olive, sale e succo di limone
- Servire coprendo con scaglie di pecorino.
Rimedi della nonna
12) Formaggio
Ecco un rimedio della nonna utile per mantenere morbido il formaggio una volta aperto. Parliamo di formaggi di consistenza media, adatti da affettare, tipo formaggio svizzero. Si tratta semplicemente di spalmare sul formaggio un piccolo strato di burro prima di riporlo in frigorifero.
13) Pane
Se preparate il pane in casa o comprate il pane dal fornaio, ricordate che si conserva meglio se lo avvolgerete in un telo asciutto o se lo inserirete in un sacchetto di carta, invece di lasciarlo semplicemente nel cestino per il pane. Un altro trucco per mantenere più a lungo il pane morbido, soprattutto se si tratta di pan carrè, pane in cassetta o comunque pane già aperto o affettato, consiste nell'inserire nel suo sacchetto un gambo di sedano per mantenere la freschezza delle fette più a lungo.
14) Biscotti
Se avete acquistato dei biscotti, ricordate sempre di chiudere bene la confezione perché durino più a lungo. Basta avere a disposizione una molletta per il bucato. Se di solito riponete i biscotti in una biscottiera, scegliete sempre un contenitore a chiusura ermetica. Per assorbire l'umidità e mantenere i biscotti più a lungo potrete preparare un sacchettino di tela o di organza con del sale grosso o con dei chicchi di riso da inserire nello stesso contenitore.
15) Frutta e verdura
Conservare correttamente la frutta e la verdura è importante per farla durare più a lungo. In particolare ricordate che la vicinanza con le mele tende a fare maturare l'altra frutta. Il fenomeno è evidente soprattutto con le banane. Se non volete che le banane o altra frutta maturino troppo in fretta, tenetele lontane dalle mele e scegliete cestini separati.