POLPO FRITTO E PATATE ALL’OLIO DI PESTO (GENOVESE)
Dada
Ingredienti per 4 persone
- 2 polpi (da 750 gr . c.ca cfu)
- 3 spicchi d’aglio.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Peperoncino piccante.
- Sale (poco)
- Olio al basilico (o olio del pesto)
- Pomodori.
- Capperi.
- Patate lesse.
Preparazione:
- Bollire i polpi, immergendoli in acqua bollente, per circa 45 minuti. Lasciarli raffreddare nella loro acqua di cottura.
- In una padella mettere olio, aglio e peperoncino: per insaporire badando che gli ingredienti non brucino.
- Aggiungere il polpo tagliato a pezzetti e farlo insaporire al fuoco vivace, regolando di sale (poco).
- Condire le patate, tagliate a fette, con olio al basilico (o l’olio del pesto), pochi dadini di pomodoro, capperi.
- Sovrapporre il polpo fritto e servire.
Rimedi della nonna
Formiche
- Per cominciare, una volta verificata la presenza di questi piccoli ospiti indesiderati, ripulite a fondo tutti gli angoli della cucina, anche quelli più nascosti in cui potrebbero esserci tracce di zucchero o briciole di pane.
- Evitate di lasciare a lungo i piatti sporchi nel lavello.
- Chiudete le eventuali fessure dalle quali arrivano in casa. Non è difficile individuarle dal momento che le formiche si muovono a gruppo e in lunghe file: vi basterà seguirle al contrario per individuare subito il formicaio. Una volta individuato il punto di ingresso in casa non vi resta che bloccarlo con qualcosa che dia loro molto fastidio: l’odore pungente di peperoncino, chiodi di garofano, cannella e paprika è in grado di ostacolare il loro cammino.
- Sapete inoltre che, lavare il pavimento con una miscela di acqua, aceto bianco e olio essenziale di limone vi permetterà di dare alle stanze di casa un profumo di pulito alquanto disgustoso per le formiche tanto da tenerle lontane a lungo? Utilizzate la stessa miscela anche per porte e finestre.
- Anche le foglie di menta essiccate e sbriciolate nei punti di ingresso in casa possono rivelarsi un utile rimedio naturale per tenerle alla larga.
- E ancora, anche il caffè è ottimo per combattere le formiche. Potete scegliere se utilizzare i chicchi o i fondi, perfetti soprattutto se le formiche hanno invaso il vostro giardino. Vi basterà distribuire i chicchi o la polvere dei fondi di caffè tra le piante o negli angoli della cucina.
- Ottimi infine anche l’alloro e l’origano: riponete qualche rametto sui diversi ripiani della cucina e vedrete che le formiche non si avvicineranno alle vostre provviste.
|