Può succedere che si abbia in casa un vasetto di pesto alla genovese, non sufficiente per accontentare tutti i commensali. Vi propongo allora questa soluzione, che ho imparato dal ricettario di Vincenzo Bonassini.
Dada
PESTO ESTESO
Ingredienti Per 4 persone
- 120 gr. di pesto alla genovese classico
- 120 gr. di ricotta morbida
- 2 cucchiai di capperi
- 1 manciata di prezzemolo
- 1 manciata di olive nere snocciolate (possibilmente taggiasche)
- Olio di oliva
Procedimento:
- Lavorare in una terrina il pesto con la ricotta.
- Tritare molto finemente, prezzemolo e olive e aggiungere al pesto.
- Rifinire con olio aggiunto poco per volta, sempre mescolando.
- Prima di condire la pasta (trenette 6 linguine) allungate la salsa con qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta.
Nota di Dada:
Per dare un colore diverso alla salsa, taglio a cubetti delle fette (poche) di pomodoro e li aggiungo alla fine.
Rimedi della nonna
Rubinetti
- Se mentre dormite sentite il rubinetto che perde o sgocciola e vi fa svegliare, è opportuno avvolgere intorno alla bocca del rubinetto uno straccio.
Pacchi
- Per misurare quanta carta ci vuole per fare un pacco, non dovete far altro che passare dello spago intorno al pacco, tagliando la lunghezza desiderata e usatelo per misurare la carta.
Pesce
- Il pesce prima di essere squamato, è utile inumidirlo con dell'aceto. Vedrete che verrà squamato meglio.
Tarme
- Per tenere lontano le tarme dai cassetti degli armadi e profumarli, è sufficiente mettere all'interno un sacchettino con alcuni chiodi di garofano.
Frigorifero
- I recipienti di carta metallizzata che utilizzano i salumieri come contenitori, possono essere riutilizzati per conservare in frigorifero avanzi di cibo. Copriteli con un foglio di pellicola aderente e, se consumate i cibi così come sono stati conservati, passateli in forno (dopo aver tolto la carta trasparente).
Marmellate
- Se la marmellata rimasta nella dispensa si è cristallizzata, non vuol dire che è andata a male, infatti basta farla ricuocere versandovi il succo di due limoni per ogni chilo di marmellata.
|