Ricettario
Quest'anno il nostro “Ricettario” ci farà conoscere i famosi piatti emiliani. Li manda alla nostra Redazione Lucia Magnani, una nostra carissima amica, emiliana DOC. Grazie, Lucia, per il tuo contributo.
MICOTTI O MICOTTINI
Ingredienti:
- Farina di mais e farina di grano
- Un uovo
- 2 cucchiaia di strutto
- 2 etti di zucchero
- Bicarbonato, una bustina di lievito per dolci
- Buccia di limone, pinoli, uva sultanina
Procedimento:
- Impastare tre parti di farina gialla di mais con una parte di farina bianca di grano.
- Aggiungere un uovo, due cucchiai di strutto, due etti di zucchero
- Una presa di bicarbonato, una bustina di lievito per dolci, la buccia di mezzo limone grattugiata, pinoli e uva sultanina.
- Impastare con latte o con acqua se si preferisce, finché tutto risulta omogeneo e morbido.
- Formare dei piccoli panetti ovali, schiacciati, spennellarli col latte e imbiancarli con lo zucchero.
- Mettere nel forno ben caldo e cuocerli per circa 20 minuti.
Rimedi della bisnonna
Per lavare i cuscini di piuma: Controllate prima che non ci siano buchi o parti scucite. Infilare il cuscino in una federa. Lavare 2 cuscini per volta, oppure aggiungere al cuscino degli asciugamani. Riempite la lavatrice con acqua tiepida e sciacquate i cuscini sul fondo del cestello perché si inzuppino bene, quindi scegliete un ciclo di lavaggio delicato. Fermate la lavatrice a metà ciclo e girate i cuscini. Per farli asciugare, mettete i cuscini di piuma (non di gommapiuma) nell'asciugabiancheria insieme con una scarpa da tennis pulita. Ci vorranno circa due ore.
Per sprimacciare bene i cuscini di piuma: Scegliete un ciclo di asciugatura ad aria fredda. Mettete i cuscini nell'asciugabiancheria per 15 minuti. Controllate prima che non ci siano buchi o vi troverete piume dappertutto.
Per lavare a macchina indumenti delicati: infilate gli indumenti in una federa e chiudete bene l'estremità aperta. Mettete la federa in lavatrice e avviate un ciclo delicato.
Troppa schiuma: Se c'è troppa schiuma nella lavatrice, mettetevi dentro del sale. Elimina la schiuma.
Per pulire il velluto: Sollevatene il pelo ed eliminate le grinze. Tenete l'indumento (con il pelo verso l'alto) sopra il vapore di acqua molto calda a cui avrete aggiunto un po' di ammoniaca. Poi spazzolate bene e stirate a rovescio.
Macchie di vino rosso: Spargete subito sulla macchia sale in abbondanza. Immergete l'indumento in acqua fredda e strofinate la macchia prima di lavarlo.
Se il camoscio ha perso la sua morbidezza: Mettetelo a bagno in acqua tiepida a cui avrete aggiunto circa un cucchiaio di olio d'oliva.