FRITTATA DI BORRAGINE AL FORNO
Dada
Ingredienti
- 500 gr. di borragine
- 5 uova
- 150 gr. di formaggio grana o pecorino
- Sale
Preparazione:
- Tagliare i gambi della borragine
- Tagliatela a striscioline
- Cuocerla a vapore per 10 - 15 minuti
- Sbattere le uova con sale
- Aggiungere il formaggio grattugiato alle uova
- Incorporare la borragine ben strizzata
- Foderare una teglia con carta da forno
- Versare il composto ottenuto
- Infornare in forno caldo a 220°
- Cuocere per 15 – 20 minuti
Rimedi della nonna
Lucidare le scarpe. L’operazione di lucidatura, a prescindere dal prodotto scelto, sarà agevolata se prima passerete sulla scarpa una mezza patata oppure un batuffolo intriso di alcool denaturato. Un tempo si usava passare una mezza cipolla sulla tomaia per renderla brillante. Un espediente d’emergenza per lucidare le scarpe consiste nello spruzzare il detergente spray per i vetri o per i mobili su di un panno e poi strofinarlo sulle scarpe.
Scarpiera. Per togliere dalla scarpiera quel caratteristico odore di cuoio e gomma, inserite all’n terno un contenitore con qualche goccia di trementina. In alternativa utilizzate dei mazzetti di menta, di lavanda oppure della polvere di timo reperibile in erboristeria.
Scatole di plastica. Per togliere gli odori dalle scatole di plastica riempitele di carta di giornale e versateci dell’acqua calda e aceto. Lasciate agire per una notte o due, quindi sciacquate.
Saluto di Dada
Care fedelissime della rubrica di cucina da me curata.
La pausa estiva non ci allontana sicuramente, ma è soltanto un’attesa a “rivederci” questo autunno, con una serie di nuove ricette! Pertanto auguro a tutte voi una estate in serenità, dove l’attesa questa volta è densa di significati per tutti gli italiani!
Pace e bene! Dada