PORRI IN SALSA DI TOMINO DI VERMENAGNA
Dada
Ingredienti per 3 persone
- Una grossa melanzana
- Aglio 1 – 2 spicchi
- 3 mozzarelle
- 1 uovo
- Pangrattato q.b.
- Olio / aceto / sale
Preparazione:
- Porre sul fuoco una pentola capace con 2/ 3 litri di acqua.
- A bollore raggiunto inserire la melanzana tagliata a metà in orizzontale.
- Aggiungere un po’ di sale. Cuocere per 15/ 20 minuti.
- Sgocciolare e con un cucchiaio o un attrezzo idoneo) “scavare” la melanzana.
- Porre i pezzetti in una terrina
- Aggiungere gli spicchi d’aglio e poco aceto. Mescolare.
- Coprire con una pellicola e mettere in frigo per una notte.
- Aggiungere sale (q.b.) e olio abbondante. Lasciare riposare.
- Spremere con le mani la mozzarella
- Tagliarla a grosse fette.
- Passarle in uovo e pangrattato e pigiare velocemente in olio caldissimo. Servire col contorno di melanzana.
Vino consigliato: Falanghina campana
Rimedi della nonna
Micosi delle unghie
La micosi delle unghie, o onicomicosi, è un problema che si manifesta quando una o più dita vengono infettate da un fungo. Le persone che stanno spesso a contatto con l’acqua sono quelle più propense a prendere i funghi (addetti alle pulizie, chi lavora in piscina…), ma anche gli adulti di età superiore ai 60 anni che soffrono di diabete, di problemi di circolazione o con un sistema immunitario debole.
L’onicomicosi è ben evidente sia esteticamente che per il fastidio che comporta. Il processo di infezione della micosi prevede un’iniziale “macchiatura” bianca o giallastra dell’unghia. La micosi può riguardare le dita sia dei piedi che delle mani, ma molto spesso colpisce le unghie dei piedi. Contro la micosi delle unghie uno dei rimedi più efficaci è l’aceto, già conosciuto per le sue funzioni purificatrici e disinfettanti. Basta mettere dell’aceto diluito nell’acqua in una bacinella e immergervi le dita per circa 15/20 minuti. Allo stesso modo immergete l’unghia nel succo di vari limoni o passate il limone direttamente sull’unghia infetta.
Un altro rimedio naturale contro i funghi alle unghie riguarda l’aglio, un naturale antibatterico e antimicotico. Basterà ridurlo in poltiglia e applicarlo poi sulla parte interessata, avvolgendolo infine con una garza sterile. Mescolate in un recipiente mezzo bicchiere di olio di ricino con sette gocce di succo di limone ed immergetevi i piedi. Applicate il composto per sei settimane consecutive. Dopo la lavanda risciacquate ed asciugate bene i piedi. Mescolate del bicarbonato di sodio con l’acqua fino a formare una pasta. Con un batuffolo di cotone strofinate tutta la superficie dell’unghia e, se possibile, la parte interna, risciacquando una volta lasciato agire.