Il “bonèt” è un dolce tipico piemontese. Il nome (pron. Bunèt) deriva dal francese, e indica un particolare berretto, una specie di zuccotto, in uso in Francia. Il Bonèt piemontese ricorda nella sua forma, proprio questo copricapo francese. La ricetta subisce delle piccole varianti da una provincia all’altra. Io ho scelto la ricetta biellese, poiché mi è più congeniale, con l’aggiunta del caffè. Ecco come di confeziona:
Dada
BONET BIELLESE
Ingredienti per 4 persone
- 8 uova
- 60 gr. di cacao amaro in polvere
- 100 gr. di amaretti
- 1 l. di latte
- 300 gr. di zucchero
- 2 caffè.
-
Preparazione:
- Mettere a bagno gli amaretti nel caffè
- Sbattere le uova con lo zucchero
- Unire il cacao, il latte, gli amaretto sbriciolati
- Caramellare lo stampo
- Aggiungere il budino nello stampo
- Cuocere 15’ a bagnomaria
Nota di Dada: per sapere quando il bonet è cotto al punto giusto, infilare 1 stuzzicadenti: se esce pulito il dolce è pronto!
Rimedi della nonna
Tende:
Tende in tessuto sintetico: Le tende in tessuto sintetico lavatele semplicemente con acqua e sapone (evitando la candeggina), poi strizzatele un po’ e riappendetele subito. In questo modo eviterete di stirarle.
Tende di lana, seta, lino, cotone, velluto: Le tende in lana o seta dovete lavarle con acqua tiepida e sapone senza strizzarle, mentre quelle di lino e cotone possono sopportare anche temperature dell’acqua più alte. Appendete anche queste ancora umide facendole riprendere naturalmente la piega. I tendaggi di velluto puliteli con l’aspirapolvere e, al caso, lavateli con una spugnetta umida.
Lavaggio in lavatrice: Alcuni tessuti si possono lavare anche in lavatrice con il ciclo delicato ed una breve centrifuga, poi si possono stendere ancora umidi senza stiratura.
Tende di perline: Le tende fatte con fili di perline colorate si lavano con acqua pura oppure con acqua e sapone.
Tende ingiallite: E’ il caso di restituire il candore alle tende? Lavatele e poi lasciatele a bagno in acqua (almeno 5 litri) in cui avrete disciolto una bustina di lievito in polvere.
Polvere: Per rimuovere la polvere dalle tende senza ricorrere al lavaggio potete usare l’aspirapolvere con l’apposita bocchetta.
Far cadere bene le tende: Se le tende non cadono bene inserite all’interno dell’orlo inferiore delle vecchie chiavi e delle monetine.