Rubrica a cura di Dada
DOLCE DI RICOTTA AL CAFFE’
Ingredienti per 6 persone
- 500 gr. di ricotta,
- 100 gr. di zucchero,
- 1 tazza di latte,
- 2 bicchierini di rum,
- 3 tazzine di caffè carico,
- Alcuni chicchi di caffè,
- 4 biscotti di pastafrolla,
- Cedro candito.
Preparazione:
- Lavorate in una tazza la ricotta con il latte finché sarà diventata spumosa, aggiungetevi lo zucchero, il caffè, il rum e i biscotti sbriciolati molto finemente, unite anche il cedro tagliato a pezzettini. Rimescolate con il cucchiaio finché il composto sarà ben amalgamato. Distribuitelo in 6 coppe e mettetele in frigorifero fino al momento di servire. Guarnite con chicchi di caffè interi o pestati.
Rimedi della nonna
- Riciclo dell’acqua di cottura della pasta: Piante: potrete utilizzare l’acqua da bollitura, per bagnare le vostre piante, i vostri fiori. Per lasciare a Bagno: Potrete lasciare a bagno nell’acqua da cottura ceci o lenticchie, che hanno bisogno almeno di una nottata d’acqua. Successivamente scolerete l’acqua rimanente e cucinerete normalmente. Lavaggio Piatti: Se avete l’abitudine di lavare i vostri piatti a mano, basterà versare l’acqua da cottura o nel lavandino (chiuso con un tappo) o in un catino grande, aggiungere un po’ di detersivo per piatti così da non “sprecare” altra acqua. Sugo: Il sugo potrebbe risultare troppo asciutto, per allungarlo l’acqua della pasta torna utile. Perché è ricca di sapori che impreziosiscono il sugo. Pasta di Sale: Potete mettere l’acqua della pasta in una bottiglia e usarla per le vostre creazioni di pasta di sale. Bollire Verdure: Se hai bisogno di far bollire le verdure per il tuo contorno, riutilizzare l’acqua della pasta. Dopo aver rimosso la pasta, portare l’acqua nuovamente ad ebollizione e aggiungete le carote o altre verdure miste all’acqua. Panificazione: Potete utilizzare l’acqua di cottura della pasta, per fare degli ottimi panini, di seguito la Ricetta della Nonna per Sfornare Ottimi Panini oppure Le Baguette della Nonna, il pane per i Bambini e per finire Pane Integrale. Insaporire le Zuppe: Aggiungere un po’ d’acqua di cottura alle vostre zuppe, darà sicuramente un tocco in più di sapore e di minerali, alle vostre preparazioni. Bevanda: L’acqua di cottura è ricca di sali minerali e di amido, avete mai pensato di fare una bevanda? Provate a farla raffreddare in frigo e quando è fresca aggiungete dello sciroppo d’acero.
In linea generali vi consigliamo di “raccogliere” l’acqua di cottura in delle bottiglie di plastica, così da avere sempre a disposizione un po’ d’acqua. Per concludere, voi come “riciclate” l’acqua di cottura??
|