Ricettario
Quest'anno il nostro “Ricettario” ci farà conoscere i famosi piatti emiliani. Li manda alla nostra Redazione Lucia Magnani, una nostra carissima amica, emiliana DOC. Grazie, Lucia, per il tuo contributo.
E' STUFE' CON LA PONTA AD PETT
Ingredienti: (per 6 persone)
Kg 2 di pancia di pecora
2 coste di sedano, 1 cipolla, 1 carota
1 Kg di patate
Conserva di pomodoro.
Procedimento:
Soffriggere la carne in un tegame ed eliminare il grasso.
Sale e pepe quanto basta; a metà cottura aggiungere le verdure.
Quindi versare ½ litro d'acqua e tre cucchiai di conserva.
Lasciare bollire per 20 minuti.
I BIGUL CUN LA SUZEZA
Ingredienti: (per 5 persone)
500 grammi di farina
carne di maiale tritata
acqua e sale
Procedimento:
S'impasta la farina e si forma una palla. Si prendono piccole parti e si arrotolano a forma di fuso.
Si fa bollire l'acqua di cottura, mentre si sminuzza la salsiccia e si pone a cuocere in una padella unta con mezzo cucchiaio di grasso di maiale.
Quando i bigol sono cotti, si scolano e si pongono in un tegame sul quale si versa il soffritto. Si possono aggiungere pinoli o cipolla.
Rimedi della bisnonna
Per stirare i ricami: Stendere il ricamo a rovescio su un asciugamano di spugna e stirarlo. Il ricamo resterà morbido.
Gomma da masticare sui vestiti: Mettete l'indumento in un sacchetto di plastica e quindi in freezer. Quando la gomma da masticare è surgelata, grattatela via. Oppure, ammorbidite la gomma da masticare immergendola in aceto bianco o strofinandola con un uovo. Poi lavate l'indumento.
Macchie di frutta: Tenete tesa su un recipiente la parte macchiata e versateci sopra, da un'altezza di circa un metro, dell'acqua bollente.
Ruggine: Versate sulla macchia succo di limone e sale, poi fate asciugare l'indumento al sole. Le macchie di ruggine su tessuti bianchi lavabili possono essere eliminate coprendole con cremor di tartaro. Fate in modo che la polvere non si spanda e resti sulla macchia. Immergete la macchia in acqua calda per circa 5 minuti, quindi lavate l'indumento.
Sudore: mettete a bagno l'indumento in acqua tiepida e aceto.
Bruciature: Se il tessuto è bianco, strofinatelo con una pezzuola di cotone imbevuta di acqua ossigenata a 12 volumi. Se si tratta di lino o di cotone, inumidite una pezzuola con acqua ossigenata, stendetela sulla parte rovinata e stirate con il ferro tiepido.