INSALATA DI PATATE E BARBABIETOLE
Dada
Ingredienti per 4 – 6 persone
-
- 1 Kg. Di patate
- 2 grosse barbabietole
- 1 manciata di prezzemolo
- 1 limone
- 1 cipolla (o mezza cipolla)
- ½ bicchiere di birra
- Olio q.b.
Preparazione:
- Cuocere le patate lessandole con la buccia
- Spellare le patate e e tagliarle e fette
- Versare sopra le patate, in una insalatiera, mezzo bicchiere di birra.
- Lasciare raffreddare
- Aggiungere 2 grosse barbabietole tagliate e cubetti e spolverizzate con ½ cipolla e prezzemolo tritato
- Condire con olio, sale e succo di limone
Nota di Dada: Affinché le barbabietole non tingano di rosso le patate, provate a tagliarle a cubetti e a lasciarle qualche tempo a bagno nell’aceto. Poi sgocciolarle bene e aggiungerle al resto.
Rimedi della nonna
4. Avete delle tarme? Niente paura, ci pensa la buccia d'arancia!
Quando prendete la vostra maglietta preferita dall'armadio e vi ritrovate più di un buchino comparso dal nulla, probabilmente qualche simpatica tarma si è annidata nel vostro armadio. Ci sono agenti chimici che riescono a cacciarle vie, ma la nonna ha sempre un'alternativa. Fate seccare le bucce delle arance, mettetele in un sacchettino di garza o di organza e poggiatele nel vostro armadio. Ciao, ciao carinissime tarme!
5. E se resta odore di pesce sulle padelle, usate del tè!
Il pesce è un alimento buonissimo e ricco di proprietà, ma se non avete una casa sufficientemente grande, cucinarlo potrebbe voler dire spargerne l'aroma ovunque. E proprio quell'odore così forte impregna pentole e padelle, lasciandole "profumate" anche dopo qualche lavaggio. Non è carino poi, la volta successiva, cucinare una carbonara affumicata al branzino. La nonna però non si smentisce mai e consiglia, per eliminare gli odori di pesce, di intingere una bustina di tè in una tazza di acqua calda e di pulire poi la padella con la bustina. Pronte a sperimentare!