Rubrica a cura di Dada
CHOUX AL CAFFE’
Ingredienti per 4 persone
- 125 gr. di burro,
- 200 gr. di farina,
- ¼ di litro di caffè forte,
- 30 gr. di zucchero
- 4 uova
- 1 pizzico di sale.
Preparazione:
- Mettere in una casseruola il burro, il caffè, lo zucchero, il sale. Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione sono a che tutto sia ben fuso. Ritirate dal fuoco e versatevi la farina mescolando continuamente. Rimettete sul fuoco sempre mescolando, per due minuti.
- Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare un poco ed aggiungete uno alla volta le uova, amalgamando molto bene. Quando il composto risulterà ben liscio, con un cucchiaio disponete dei piccoli mucchietti su di una piastra e mettete subito al forno a calore moderato per circa mezz’ora. Cotti, fateli raffreddare, praticate sopra un’apertura con le forbici e riempite l’interno con una crema al caffè oppure con zabaglione al caffè.
Rimedi della nonna
- Detersivo per bucato a mano: Per concentrare in un unico prodotto le virtù e i poteri smacchianti del sapone di Marsiglia ( o sapone neutro) della soda e del bicarbonato, miscelateli in parti uguali dopo aver ridotto il Marsiglia in scaglie sottili. Aggiungete poi delle essenze profumate per conferire una piacevole freschezza al bucato.
- Detersivo per piatti: Quando desiderate aumentare l’efficacia del sapone per piatti arricchitelo con aceto e succo di limone. Se dovesse capitarvi di rimanere senza il detersivo per piatti, sostituitelo con del sapone secco ridotto a scaglie unito ad acqua e aceto.
- Pelle: Desiderate tenere morbido un capo in pelle? Strofinatelo ogni tanto con un panno intriso di glicerina, insistendo magari sulle zone screpolate come, ad esempio, i gomiti.
- Pelle scamosciata: Per rimuovere il grasso dalla pelle scamosciata tamponate con un panno imbevuto di aceto e poi spazzolate con una spazzola adeguata. Al posto dell’aceto potrete anche usare del seltz.
- Pelle di coccodrillo o serpente: La pelle di coccodrillo o serpente la manterrete morbida e nutrita spalmandovi sopra della vasellina e lasciandola agire per alcune ore. Una volta asciutta lucidate la superficie con un panno morbido e pulito.
|