Ricettario
COPETA
(Ricerca a cura di Dada)
Ingredienti
Procedimento:
- Prendere il miele, porlo a scaldare (meglio se a bagnomaria).
- Avvenuta una buona fluitazione e al limite della caramellizzazione aggiungere i gherigli di noce; rimescolare bene.
- Le noci dovranno essere in quantità tale da ricoprirsi di miele, evitando che questo avanzi nel recipiente.
- Prelevare con un cucchiaio le porzioni di noci e miele, deporli sulle ostie.
- Ricoprire con un’altra ostia, schiacciare in modo che l’interno si distribuisca senza debordare, avendo cura che tutte le forme abbiano altezza uguale.
- Lasciare raffreddare, poi servire.
Rimedi della nonna
Mal di gola
- Per curare il primo mal di gola, basterà semplicemente far bollire due bastoncini di liquirizia in poca acqua, assieme a due foglie di alloro. Bevete questo infuso tiepido, dopo aver aggiunto un cucchiaio di miele.
Spezie
- Se cercate il modo per eliminare il profumo delle spezie dal macinacaffé in cui avete tritato, lo avete trovato. Basterà, infatti, macinare una cucchiaiata di zucchero per poter riportare l'elettrodomenistico in questione al suo utilizzo di sempre.
Lana bianca
- Per mantenere le maglie di lana bianca sempre candide, non dovete far altro che immergerle in una bacinella d'acqua fredda alla quale avrete aggiunto il succo di due limoni.
Pomodori
- Per poter surgelare anche i pomodori, sistemateli crudi, interi o a pezzi, in appositi sacchetti di plastica. Riponeteli nel freezer per circa 8 mesi.
Castagne
- Per sbucciare più facilmente le castagne, non dovete far altro che lasciarle per circa mezz'ora in uno scolapasta d'acciaio, su una pentola piena d'acqua in ebollizione.
Tulipani
- Per ottenere una fioritura eccezionale di tulipani, la prossima primavera, mescolate i bulbi a cenere di legna. Lasciateli quindi riposare tranquilli per tutta la stagione invernale e potrete contare su eccellenti risultati.
Cavolfiore
- Fra i consigli utili ad assorbire il cattivo odore del cavolfiore lesso ce ne sono due in particolare: aggiungete un paio di noci lavate, all'acqua di cottura, oppure versate un cucchiaio di latte nell'acqua in cui cuoce il cavolo che, in quest'ultimo caso, ne guadagnerà in sapore.
|