Ricettario
Quest'anno il nostro "Ricettario" ci farà conoscere i famosi piatti emiliani. Li manda alla nostra Redazione Lucia Magnani, una nostra carissima amica, emiliana DOC. Grazie, Lucia, per il tuo contributo.
I PASSATELLI
Ingredienti:
· Un necessario collage: Il ferro (e fer di pasaden)
· La grattugia
· Il formaggio grana
· Alcune uova
· Pane grattugiato
Procedimento:
· Un uovo a persona serve per impastare il pane grattugiato e grana grattugiato in parti uguali tra essi, mescolati e ammassati a forma di cratere in cui versare gli altri ingredienti
· Gli ingredienti sono: L'odore della noce moscata, una buccia di limone grattugiata una noce di modollo o di burro e le uova.
· Si fa un impasto abbastanza morbido, pigiando sul quale l'apposito ferro, si formano i passatelli.
Rimedi della bisnonna
Per far durare i collant
· Prima di mettere un paio di collant nuovi, metteteli in freezer. Non è uno scherzo. Bagnateli bene, strizzateli delicatamente, metteteli in un sacchetto di plastica e quindi nel freezer: dureranno di più. Una volta surgelati, immergeteli in acqua e poi appendeteli per farli asciugare. E' un consiglio un po' matto, ma funziona.
· Oppure, per infilarli con maggiore facilità e per evitare che si smaglino, spruzzateli con appena un'ombra di appretto sprai.
· Per fermare una smagliatura spruzzare sulla smagliatura un po' di lacca o strofinarla con una saponetta bagnata. Naturalmente il vecchio trucco dello smalto per unghie trasparente funziona sempre.
· Bottoni che si staccano: Spennellate il centro di ogni bottone (davanti e dietro) con dello smalto per unghie trasparente. Il filo si indurirà e i bottoni si staccheranno molto di meno.
· Per nascondere le macchie: Se siete di corsa e vi accorgete di avere una macchia su un abito bianco, copritela con un po' di borotalco: non si vedrà più.
· Radetevi il colletto: Per togliere i bioccoli che si formano sul collo della vecchia camicia, radete la superficie con un rasoio pulito. Non danneggia il tessuto. Funziona anche per i golf. Oppure eliminateli strofinando il golf con della carta vetrata a grana molto fine.
· Cerniere che non scorrono: Scorreranno benissimo se le sfregherete con una mina di matita.
· Consigli per le scarpe di tela: Perché sembrino sempre nuove, spruzzatele con uno spray impermeabilizzante. Per pulire le scarpe di tela con suola di corda, spazzolatele con uno spazzolino intinto in uno shampoo per tappeti e moquette. Fate in modo che le vostre scarpe da tennis sembrino sempre nuove, spruzzandole con dell'appretto spray.