SUGO CON GALLINACCI
Dada
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di gallinacci (finferli)
- 1 spicchio d’aglio
- 80 gr di burro
- 100 gr di prosciutto cotto in 2 sole fette
- 1 bicchierino di brandy
- 50 gr di fondina
- Grana grattugiato
- Sale
- Pepe
Preparazione:
- Mondate e tagliate bene i funghi, dopo aver eliminato la parte terrosa del gambo.
- Sbucciate e tritate l’aglio e fatelo dorare con il burro in una larga padella che possa poi contenere la pasta.
- Unite i funghi e fateli saltare inizialmente a fiamma viva, fino a quando avranno buttato la loro acqua, poi abbassate il fuoco, cuocete per una decina di minuti e in seguito incorporate il prosciutto a dadini.
- Spruzzate con il brandy che farete evaporare, salate, pepate e cuocete per circa 20 minuti, unendo un poco di acqua calda.
- Nel frattempo lessate al dente la pasta prescelta, rovesciatela nel tegame del sugo, unite la fondina a dadolini, una manciata di grana e mescolate fino a che il formaggio filerà.
- Servite subito
Rimedi della nonna
Per mescolare. Preparate le patatine fritte e mettetele subito in un sacchetto di carta, unite sale e agitate. Con un solo semplice movimento si assorbe il grasso in più e si salano le patate.
Avocado. Gli avocado maturano in fretta se riposti in un luogo caldo chiusi in un sacchetto di carta marrone (come quelli del fruttivendolo).
Per verificare il grado di maturità di un avocado, inserite uno stuzzicadenti nel frutto dalla parte del picciolo. Se entra ed esce facilmente vuol dire che è maturo e pronto per essere consumato
Conservate in frigorifero gli avocado maturi.
Banane. Le banane verdi maturano più in fretta mettendole vicino ad una banana molto matura.
Oppure, avvolgetele in un canovaccio umido e mettetele in un sacchetto di carta.
Riponete le banane mature in frigorifero. Il freddo non deteriora il frutto anche se ne rende scura la buccia e arresta la maturazione. Conservando le banane in frigorifero chiuse in un vaso a tenuta ermetica si manterranno più a lungo. Non togliete assolutamente la buccia.
Dada