Rubrica a cura di Dada
POLPO FRITTO SU LETTO DI PATATE
Ingredienti per 3 - 4 persone
- 1 Polpo da 700 – 800 gr,
- 4 belle patate,
- olio di basilico,
- capperi piccoli, 2 cucchiai,
- 2 pomodori,
- Peperoncino (facoltativo)
- Sale q.b.
- Farina q.b.
Preparazione:
- Lessare il polpo e lasciarlo raffreddare nella sua acqua.
- Tagliarlo a fettine. Le gambe più grosse tagliarle per lungo.
- Passarlo in poca farina e friggerlo in una padella antiaredente.
- Lessare intanto le patate a fette.
- Preparare nel piatto di ciascun commensale come segue:
fare un mucchietto di patate, condire con poco olio di basilico, capperi e cubetti di pomodoro, peperoncino. Sovrapporre un po’ di polpo fritto e… mangiare con gusto!
Rimedi della nonna
- Rubinetteria: Liberate i rubinetti dal calcare, usando acqua e aceto bianco oppure aceto puro. Aiutatevi con uno spazzolino per raggiungere le zone difficili. Se avere rubinetti dorati, consiglio di provare il rimedio in un angolo nascosto per accertarvi che la doratura non si rovini.
- Smacchiate i rubinetti con acqua e ammoniaca. Verranno0 lucidissimi se li asciugherete con carta di giornale o pelle di daino. Per proteggere le superfici dal calcare cospargetele periodicamente di vasellina. Quando il rubinetto perde acqua provocando quel fastidioso gocciolamento, in attesa dell’idraulico, mettete una spugna sul lavandino per accogliere silenziosamente le gocce, oppure legate al rubinetto un filo di lana e appoggiatelo sul lavandino in modo che il filato assorba le gocce e le convogli allo scarico senza rumore.
- Tubi e tubazioni. Durante l’inverno le tubazioni corrono il rischio di gelarsi, quindi è bene proteggerle con adeguati accorgimenti. Innanzitutto, dove è possibile, liberatele dall’acqua e rivesti tele con del cellofan per limitare le offese del ghiaccio. Questa soluzione, anche se antiestetica, è praticata da molti soprattutto sui rubinetti all’aperto.
- Per liberare le tubazioni dal ghiaccio, scaldatele con un asciugacapelli. In inverno i tubi di gomma usati per innaffiare dovrete riporli al chiuso poiché con il freddo gelano e si spaccano.
|