Tempo fa ho avuto ospite a cena un caro amico, col quale si doveva parlare purtroppo di lavoro. Si trattava dunque di preparare qualcosa di gradevole ed appetibile, ma di poco impegnativo, per non “appesantire” la serata, già di per sé non propriamente “leggera”.
Dopo un piatto di spaghetti al pomodoro, aglio e basilico, ho portato in tavola fettine di filetto ai ferri, accompagnando la carne con la salsa “remoulade”, copiata pari pari da “Il ricettario” di Gualtiero Marchesi.
Dada
SALSA REMOULADE
Ingredienti Per ½ lt. di salsa
- 6 cucchiaiate di maionese
- 50 gr. di capperi sottaceto
- 50 gr. di cetriolini sott’aceto
- 1 cucchiaio di foglie di prezzemolo
- ½ cucchiaino di senape
Procedimento:
- Mettere nel mixer cetriolini, capperi, prezzemolo e senape.
- Frullare a lungo.
- Passare la purea in una ciotola e aggiungere la maionese, mescolando con cura.
Nota di Dada:
- Potete servire questa salsa anche con pesce lesso, con salmone in scatola al naturale, poi, è una facile soluzione per quando si ha poco tempo a disposizione e si vuole fare bella figura.
Rimedi della nonna
Denti
- Per avere sempre dei denti smaglianti strofinateli con un spazzolino sopra il quale avrete sparso un poco di pane grattugiato.
Pianta
- Se avete comprato o vi hanno regalato una pianta di appartamento, un volta messa in un punto qualsiasi della casa, e constatato che l'ambiente è quello ideale, è opportuno non spostarla più per non farle risentire del cambiamento dell'ambiente. I tre fattori essenziali per la sopravvivenza sono i seguenti: luce, temperatura e umidità.
Jeans
- Se volete ridare vitalità ad un vostro vecchio paio di Jeans, non dovete far altro che lavarli insieme a un paio di Jeans nuovi.
Rottura di bicchiere
- Avete rotto accidentalmente un bicchiere di cristallo? Per raccogliere senza farvi male i pezzetti, è opportuno che usiate un grosso batuffolo di cotone inumidito.
|