Le ricette sono tratte da “La cucina del cuore” di R. Ferrari e C. Florio
Le ricette sono di Claudia Florio che ne detiene i diritti.
Polpettone di tonno salmonato
Ingredienti Per sei persone
- Una scatola grande di sa/mone al naturale
- Due scatole di tonno al naturale
- (da 150 gr circa ognuna) Un uovo
- Otto capperi sotto sale, Quattro filetti di acciuga
- Un panino morbido, Un bicchiere di latte scremato
- Due cucchiai di vino bianco Due cucchiai di parmigiano
- Limone Prezzemolo 125 gr di yogurt magro
Procedimento:
1. Mettere lì panino 3 bagno nel tette.
2. Rassodare l'uovo,
3. Lavare i capperi per togliere completamente il sale.
4. Mettere nel tritatutto il salmone sgocciolio, il tonno sgocciolato, l'uovo sodo, i capperi ben lavati dal sale, i filetti di acciuga, la mollica di pane ben strizzata dal latte, il vino bianco e il parmigiano.
5. Amalgamare bene.
6. Travasare questa crema densa sul piatto di servizio e dare la forma di un pesce (la si può anche mettere in uno stampo a forma di pesce poi girare sul piatto di servizio).
7. Coprire il pesce con uno strato di yogurt, ornare con il limone, il prezzemolo (i più esperti potrebbero usare fettine sottili di limone per imitare le squame del pesce e un cappero come occhio).
Questa ricetta è una buona soluzione se non si ha pesce fresco
e si vuole fare bella figura con ospiti improvvisi.
Rimedi della nonna
Dal libro “Le cure miracolose di Suor Ildegarda” Ed Piemme
TOSSE
- Chi è tormentato da una tosse secca, prenda i noccioli interni delle prugne e butti via i gusci. Metta questi semi nel vino fino a che ne siano imbevuti e si gonfìno. Così gonfiati ne mangi spesso. Poi gli può preparare con i semi gonfiati e il vino una zuppa liquida da bere, e ne sarà risanato in fretta.
- Non c'è un altro rimedio che curi la tosse più in fretta dei seni di prugna e della zuppa di semi di prugna. Persino tossi croniche, che duravano da più di due anni, sono state spazzate via da una cura di appena quindici giorni.
- In più sono necessari una dieta coerente e un cambiamento di abitudini. I fumatori devono rinunciare alle sigarette.
- Poiché molti non riescono a interpretare correttamente il testo originale, do qui una ricetta precisa della terapia.
RICETTA
Semi di prugna 40, Vino 250 ml.
Si prendano circa 40 noccioli di prugna e li si aprano con lo schiaccianoci. Si mettano Ì seni così ottenuti nel vino e li si lasci gonfiare coperti fino a che siano diventati un po' panciuti (uno o due giorni).
Ogni giorno si mangino 2-6 semi masticandoli bene (i bambini un po' meno, gli adulti un po' di più).
Inoltre si tritino 6 di questi semi e si cuccia una zuppa fatta con i semi, tre cucchiai da tavola del vino usato per ammollare i medesimi, farina di grano spelta e acqua. Questa zuppa va mangiata una volta al giorno per un periodo da 3 a 7 giorni di seguito, fino a scomparsa della tosse. Non c'è pericolo di avvelenamento a causa dell'acido cianidrico contenuto nei semi di prugna. In gran parte esso si scioglie nel vino. La piccola quantità ancora contenuta nei semi è molto probabilmente quella che produce l'effetto calmante sulla tosse.