Rubrica a cura di Dada
SCAMORZA (O TOMINI*) CON LO SPEK
(e funghetti di bosco sott’olio)
Ingredienti
- Fette spesse di scamorza,
- Spek tagliato piuttosto sottile,
- Funghetti di bosco sott’olio.
Preparazione:
- Rivestire piccole fette spesse di scamorza con 1 fettina di spek.
- Mettere ogni fettina così preparata dentro un cartoccio di carta da forno e scaldare in forno o in microonde.
- Servire ancora nel cartoccio e accompagnare con una cucchiaiata di funghetto per ogni commensale.
- Sono “tomini” per cottura alla piastra. Penso che si trovino facilmente in tutta Italia.
Rimedi della nonna
- Foglie essiccate: Se volete ottenere delle fronde secche piene di foglie senza che queste cadano o si accartoccino, preparate un mazzo con i rami scelti e mettetelo a bagno in un vaso con una soluzione di acqua e glicerina (2 parti di acqua, 1 di glicerina) dopo aver inciso a croce l’estremità recisa (la base dello stelo). In questo modo la glicerina penetra nelle fronde mantenendo le foglie ben tese anche una volta secche. La composizione va lasciata nel vaso per una settimana circa, avendo cura di rinnovare la miscela liquida almeno dopo tre giorni. Se le foglie dovessero iniziare ad arrotolarsi potrete rinvigorirle stirandole tra due fogli di carta velina. Questo, infatti, è uno dei metodi per schiacciare le foglie da essiccare: metterle tra due fogli di carta velina e poi stirarle con il ferro appena caldo. Il processo di essiccazione dovrà poi continuare in un ambiente ventilato e buio. In alternativa potrete metterli tra due fogli di carta assorbente e pressarle o con l’apposita pressa o con i tomi dell’Enciclopedia.
- Fiori finti: Per arricchire un mazzo di fiori freschi, aggiungetevi qua e là anche quelli artificiali cercando di conferire alla composizione un aspetto naturale.
- Per spolverare i fiori sintetici: utilizzate una spazzola a setole morbide oppure un asciugacapelli per soffiare via la polvere. Potrete anche aspirare con l’aspirapolvere a condizione che sia dotata della bocchetta con setole. Se i fiori sono di plastica, inseriteli in una capiente busta di plastica contenente del sale fino quindi, tenendola ben chiusa, agitate con cura in modo che il sale si depositi sui fiori e rimuova bene lo sporco, dpo di che sciacquate e lasciate asciugare.
- Per ravvivare i fiori di stoffa: vaporizzateli con il ferro a vapore oppure teneteli sopra ad una pentola di acqua in ebollizione.
- Fiori secchi: I fiori da essiccare devono essere molto freschi perché quelli completamente sbocciati tendono a sbriciolarsi. Legateli in mazzi ed appendeteli con le corolle rivolte verso il basso in un luogo ben ventilato e al riparo dell’umidità. Devono, inoltre, essere protetti dalla luce diretta del Sole che sbiadisce i colori; sarebbe ottimale un ambiente buio. Per accelerare l’operazione potrete anche utilizzare il forno a temperatura molto bassa. Per renderli più resistenti vaporizzarli con della lacca e per spolverarli convogliare sul mazzo il getto d’aria dell’asciugacapelli. Per le decorazioni natalizie potete tingerli di rosso, oro o argento con delle bombolette spray, aggiungendo al caso dei brillantini. Volete ottenere i fiori schiacciati da usare per dei quadretti? Metteteli tra due fogli di carta assorbente e poi all’interno di una pressa o in mezzo ad un libro molto pesante con sopra altri tomi per aumentare la pressione.
|