FRITTURA DOLCE
(Ricerca a cura di Dada)
Formulazione per 8 persone
- 1 litro di latte
- 4 cucchiai di semolino di grano,
- 4 tuorli d’uovo,
- 4 cucchiai di zucchero,
- 1 pizzico di sale,
- 1 pezzo di scorza di limone
- 2 bianchi d’uovo, pane grattugiato, olio.
Procedimento:
- Mettere il latte al fuoco e amalgamarvi la semola e lo zucchero introducendoli a poco a poco.
- Far bollire il tutto per almeno tre quarti d’ora rimestando continuamente.
- Levare dal fuoco e aggiungere i 4 tuorli d’uovo e la scorza di limone.
- Prendere un piatto, ungerlo d’olio e rovesciarvi l’amalgama preparata.
- Lasciarla raffreddare e tagliarla a forma di rombi:
- passate questi ad uno ad uno nel bianco d’uovo, quindi nel pane grattugiato
- e poi farli friggere in olio bollente
Rimedi della nonna
Formaggi
- Per evitare che i formaggi non diventano secchi, non dovete far altro che avvolgerli in uno strofinaccio imbevuto di aceto.
Patate
- Per far cuocere rapidamente le patate, basterà infilare un chiodo nelle patate intere al forno, togliendolo a fine cottura.
Bolle di sapone
- Per far aumentare la resistenza delle bolle di sapone, basterà aggiungere alla solita miscela di acqua e sapone un cucchiaio di zucchero e qualche goccia di glicerina.
Ammoniaca
- Se per pulire la casa, avete intenzione di usare dell'ammoniaca, ricordatevi che la soluzione ideale è di 10 ml per ogni litro d'acqua tiepida.
Pelle bianca
- Per mantenere sempre in buono stato le vostre borse di pelle bianca, passatale di tanto in tanto con un batuffolo di cotone imbevuto di latte detergente.
Bucato
- Per eliminare anche le macchie più strane e ostinate e per avere un bucato più bianco, basterà aggiungere qualche cucchiaio di sale grosso da cucina al normale detersivo per lavatrice. Provare per credere.
Cucina
- Per utilizzare il purè che è rimasto, mettetelo in un contenitore, versatevi sopra un sottile velo di latte, chiudetelo con molta cura e conservatelo in frigorifero. Così il giorno dopo potete utilizzarlo sbizzarrendo tutta la vostra fantasia. Potrete realizzare delle crocchette semplici, con l'aggiunta di un uovo e parmigiano, o arricchite con dello speak. O anche imbottirlo di prosciutto e formaggio e passarlo al forno.
|