R i c e t t a r i o
Focaccia di Recco
Ingredienti: . 1 Kg . di farina – 1 dl . di olio d'oliva – sale – 2 dl . di acqua – 2 Kg . Di crescenza freschissima.
Procedimento: Formare la classica fontana con la farina setacciata e impastarla versando un pò di olio di oliva, aggiungendo il sale e l'acqua. Lavorare a mano sino a quando l'impasto non risulterà morbido e liscio. Lasciarlo riposare coperto per circa 60 minuti ad una temperatura di circa 18/20°. Dividere l'impasto per prelevare un pane di circa 1/2 kg. e tirarlo leggermente con il matterello rendendo la pasta sottile. Appoggiarla sulla teglia (di rame) precedentemente oliata, quindi deporre sulla sfoglia la crescenza in piccoli pezzi. Preparare una seconda sfoglia molto sottile (quasi trasparente) con lo stesso procedimento della prima e ricoprire con questa sfoglia la base già cosparsa di crescenza. Chiudere le estremità delle due sfoglie in modo che i bordi sovrapposti risultino ben saldati ed eliminare quelle in eccesso. Pizzicare la pasta in più punti formandovi dei fori. Cospargere la focaccia al formaggio di sale ed irrorarla con olio di oliva. Cuocere in forno alla temperatura di 270 /3 20° per circa 4/7 minuti. Il forno deve essere regolato in modo tale che il suolo sia più caldo del cielo (del forno). La cottura sarà ultimata quando la focaccia avrà un colore dorato sopra e sotto.
PRIMI PIATTI
Trofie al pesto
Da “La grande cucina ragionale” Liguria – Ed Corriere della sera
Ingredienti: 4 pers. 350 g . di trofie fresche – un mazzetto di basilico – 2 spicchi di aglio – 40 g . di pinoli – 20 g . di pecorino grattugiato – 20 g . di grana grattugiato – 2 patate a pasta gialla – 150 g . di fagiolini novelli – olio extravergine di oliva – un pizzico di sale grosso – sale.
Procedimento: Lavare ed asciugare bene le foglie di basilico, quindi mettetele in un mortaio di marmo insieme con il sale grosso. Iniziate a schiacciare il tutto con il pestello di legno, poi unite l'aglio sbucciato, i pinoli e a poco a poco i due tipi di formaggio grattugiato. Quando avrete ottenuto una crema omogenea, trasferite il composto in una terrina e unitevi l'olio a filo, calcolando all'incirca 5 cucchiai; mescolate continuamente con il cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto cremoso. Tenetelo da parte.
Lavate le patate, privatele della buccia e tagliatele a dadini. Mondate i fagiolini eliminando le estremità e il filo; lavateli e spezzettateli. In una pentola ponete a ebollizione abbondante acqua, salatela ed immergetevi le patate. Dopo 5 minuti unitevi i fagiolini e, dopo altri 10 minuti, le trofie.
Quando la pasta sarà cotta al dente scolatela insieme con le verdure e condite con il pesto, che avrete ammorbidito con un paio di cucchiai dell'acqua di cottura, prelevata in anticipo in modo che abbia avuto tempo di raffreddarsi. Mescolate e servite, accompagnando a piacere con altro formaggio.
Vini consigliati. Vermentino delle riviera ligure di Ponente o la Favorita delle Langhe.
R i m e d i d e l l a n o n n a
Tisane benefiche:
Decotto di malva: Fate sbollentare per un minuto 50 g . di malva (parte aerea) in un l. di acqua. Trascorso questo periodo lasciate riposare per 15 minuti e filtrate. Consumatene 3 tazze al giorno – mattino, pomeriggio e sera – a digiuno, come cura contro le emorroidi.
La tisana risulta particolarmente efficace se usata come preventivo.
Decotto di ortica: Fate bollire un cucchiaio di ortica essiccata in 2,5 dl . d'acqua per 2-3 minuti. Trascorso questo periodo lasciate riposare per 5 minuti, quindi filtrate.
Consumare 2 tazze al giorno per depurare il sangue.
Decotto di avena: Contro la stitichezza , fate bollire 2 cucchiai d'avena in 2,5 dl . d'acqua.
Utilizzate 2 tazze al giorno lontano dai pasti.