Ricettario
Quest'anno il nostro "Ricettario" ci farà conoscere i famosi piatti emiliani. Li manda alla nostra Redazione Lucia Magnani, una nostra carissima amica, emiliana DOC. Grazie, Lucia, per il tuo contributo.
LA FARTE' CUN LA VIDERBA
La vitalba, che cresce copiosamente lungo gli argini dei fossi e accanto alle siepi, costituiva nei secoli passati uno dei tanti ingredienti che la natura metteva a disposizione della povera gente. Il suo uso era con le uova a mo' di frittata, ma si mangiava anche come verdura. La vitalba è un'erba amarognola che, lessata e condita con olio, aceto e sale, è molto gustosa. Della pianta, che si raccoglie nei mesi di aprile e maggio, prima della fioritura, si utilizzano le punte.
Ingredienti:
· La vitalba.
· Qualche uovo.
· Olio e sale.
Procedimento:
· Si sbattono le uova a mo' di frittata e si fa soffriggere solo parzialmente, allontanando dal fuoco la padella a metà cottura.
· Intanto si fa bollire in poca acqua la vitalba perché perda la tossicità.
· Si scola e si aggiunge alla frittata.
· Quindi si completa la cottura, o avvolgendo la frittata su se stessa a mo' di crescione, o amalgamando il tutto.
Rimedi della bisnonna
Per i neonati
· Mamme, se volete dormire qualche ora in più, quando tornate a casa usate lo stesso profumo che avete usato in clinica o in ospedale. Quindi impregnate con un po' di questo profumo il cuscino o il lenzuolino della culla: il bebé sentirà l'odore della mamma e se ne starà felice e tranquillo.
· Se il piccolo ha l'abitudine di avere un rigurgito dopo i pasti e deve essere cambiato di frequente perché non abbia un cattivo odore, provate a fare così: inumidite un panno, intingetelo nel bicarbonato di sodio e tamponate la camicia sbavata. L'odore sparirà.
· Tenete vicino alla culla un termoforo o una boule di acqua calda. Di notte, quando lo prendete per dargli da mangiare, mettete sul materasso della culla il termoforo tiepido o la baule. Quando rimetterete giù il bambino, lui sentirà il caldo e si addormenterà più in fretta.
· Per fare imparare al bambino a mettersi la scarpa giusta sul piede giusto, fate un segno all'interno della sola scarpa destra.
· Per evitare che la linguetta delle scarpe del vostro bambino vada fuori posto, praticatevi due taglietti verticali paralleli a circa un centimetro dall'estremità superiore. Fatevi passare la stringa prima di fare il nodo.
· Per calmare il bambino arrabbiato che piange disperato, limitatevi a sussurrargli dolci paroline all'orecchio. E' un sistema che fa meraviglie: smetterà di piangere per sentire quello che gli state dicendo. Funziona al 100% anche con i mariti.