FRITTATA DI PRIMULE
Dada
Ingredienti
- 6 Uova
- 300 gr. di foglie e fiori di primule
- 1 bicchiere di latte
- 100 gr. di farina 00
- 1 cipolla piccola
- Olio extravergine di oliva
- Sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Sbattere le uova con sale, pepe, farina e latte
- Aggiungere foglie tritate e fiori delle primule
- Cuocere in poco olio la cipolla molto finemente tritata
- Versare sulla cipolla il composto con le uova e cuocere velocemente la frittata da ambedue le parti.
Questa frittata può essere servita anche fredda. Con lo stesso procedimento si può fare una frittata di viole o di borragine.
Rimedi della nonna
Impermeabilizzazione delle scarpe. Per impermeabilizzare le scarpe, come facevano i vostri nonni, spennellare il cuoio con una miscela di olio di lino (25 gr.), strutto (25 gr.)m grasso di montone (15 gr.) ed essenza di trementina (15 gr.) da intiepidire in un pentolino finché tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Una volta che la tomaia sarà asciutta, spazzolate e lucidate. Oggi sono in commercio gli appositi spray. Come soluzione di emergenza in caso di pioggia abbondante, infilate le scarpe in sacchetti di plastica.
Scarpe bagnate. Se le scarpe si bagnano per la pioggia, dopo averle ripulite bene da fango e sporcizia, inserite al loro interno della carta di giornale e lasciatele in un ambiente asiutto e tiepido, lontano da fonti di calore.
Scarpe di vernice. Per lucidare le scarpe di vernice opacizzate spalmatele con del burro oppure della margarina, quindi lasciate agire per alcuni istanti dopo di che pulite bene con un panno che andrà sostituito appena sporco. Potrete pure usare una pezzuola imbevuta di latte freddo e poi lucidare con un panno di lana. In alternativa strofinate con una mezza cipolla e lucidatele con delle vecchie calze di nylon. Così farete piangere di sicuro chi si getterà ai vostri piedi.
Scarpe di camoscio. Le scarpe di camoscio dovrete pulirle con le apposite spazzole.
Scarpe di tela. Sono sufficienti, per il lavaggio, acqua e sapone di Marsiglia a cui avrete aggiunto dell’ammorbidente. L’asciugatura dovrebbe avvenire all’ombra.