SGOMBRO E UOVA SU CROSTINI DI PANE
Dada
Ingredienti per 4 persone
- 8 fette di pancarré ai cereali
- 4 uova
- 200 gr. di tonno sott’olio
- 1 scalogno
- Un po’ di erba cipollina fresca
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Preparazione:
- In una padella con olio, rosolare lo scalogno, tagliato in fette sottili, per un minuto.
- Sgusciarvi le uova e mescolarle subito allo scalogno, usando un cucchiaio di legno.
- Mescolare continuamente, finché le uova diventano morbide e cremose.
- Porre il composto sui crostoni di pancarré e salare.
- In piatti singoli servire: 2 crostoni e un po’ di sgombro sgocciolato.
- Distribuire su tutto una spolverata di erba cipollina.
Rimedi della nonna
Fulmini
- Se siete in acqua uscite immediatamente, all'avvicinarsi di un temporale. Non riparatevi sotto ad una pianta: se colpita da una saetta esplode perche 1'acqua al suo interno si trasforma in vapore sotto 1'impulso della scarica elettrica potentissima.
- Lo sapevate che... Nei tempi andati sui tetti delle case di campagna si ricorreva tradizionalmente ad un "parafulmine naturale" costituito da una pianticella detta "barba di Giove" che veniva piantata fra le tegole e lasciata proliferare liberamente. In questo modo gli abitanti della dimora si sentivano protetti dai fulmini durante i temporali.
Fumo
- Per eliminare 1'odore di fumo dalle stanze esistono diversi stratagemmi come aerare bene il locale, lavare il pavimento con acqua e alcool, far bruciare candele profumate, mettere qua e la delle ciotole con dell'aceto oppure dei contenitori con della carbonella (carbone di legno) che ha la proprietà di purificare 1'aria.
- Se volete tentare un rimedio insolito, dall'efficacia non dimostrata, inumidite un asciugamano e fatelo roteare in aria
Pulire i tappeti: Per conservare i loro bellissimi colori e tenerli puliti, pulite il tappeto con un panno inumidito con acqua calda alla quale è stata aggiunta qualche goccia di aceto.
Rimuovere le macchie dai tappeti: le macchie dei tappeti si rimuovono con sapone ed acido gallico, poi risciacquare con una miscela di acqua e aceto.
Rimuovere la muffa da vasi di terracotta: Quando i vasi vengono lasciati vuoti all’aperto e si sporcano, utilizzate aceto caldo innaffiato per pulirli.
Pulire il cotto: Per pulire e dare al vostro pavimento in cotto una lucentezza che risplende, ha semplicemente bisogno di essere lavato regolarmente con una soluzione di acqua e sapone.
|