Rubrica a cura di Dada
INSALATA DI SEDANO
Ingredienti per 4 persone
- 1 Sedano tenero,
- 2 gherigli di noce (o più a piacere),
- 150 gr. di formaggio a cubetti (toma, taleggio, primosale…),
- Olio extravergine d’oliva
- Aceto di vino,
- Sale.
Preparazione:
- Tagliare il sedano a bastoncini (come fiammiferi)
- In una ciotola aggiungere i gherigli di noce, il formaggio, l’olio, l’aceto e il sale.
- Mescolare e servire.
E’ ottimo antipasto. Ma provatela anche come contorno all’insalata di carne cruda all’albese.
Rimedi della nonna
- Zanzare: Le piante di geranio odoroso hanno un profumo fortemente repulsivo per le zanzare, quindi suggerisco di piantarne nei vasi soprattutto in prossimità delle zone abitate e sui davanzali. Anche il basilico ha la medesima proprietà, ma ne occorrono grandi volumi. Nel giardino coltivate piante di ricino oppure allevate in uno stagno parecchi pesci rossi che si cibano delle larve delle zanzare stesse. Anche le rane sono molto utili a questo scopo, ma sono più chiacchierone dei pesci rossi! Evitate di accendere la luce la sera in una stanza con finestre aperte, le zanzare entrerebbero in massa. Per ripararvi dagli attacchi notturni mettete un batuffolo imbevuto di essenza di citronella sul comodino. Di grande effetto visivo, ed utili allo stesso tempo, sono le zanzariere di tulle che si appendono al soffitto proprio sopra il letto. Per tenere lontani gli insetti da una cena all’aria aperta, fate bruciare vicino al tavolo (magari prima di fare accomodare gli ospiti) del legno verde insieme ad alcuni aromi. Le lampade a luce gialla attraggono fortemente gli insetti, quindi se le posizionate lontano dalla zona in cui state, avrete molte probabilità di depistarli e quindi di essere lasciati in pace.
- Zanzariera. Le zanzariere si spolverano con l’aspiratore dotato dell’apposita bocchetta provvista di setole, oppure con un pennello. In alternativa passatevi sopra un bigodino di quelli autoadesivi.
- Per pulire a fondo le zanzariere di acciaio spazzolatele con una spazzola umida e poi asciugate bene. Se volete evitare la ruggine e tenere lontani gli insetti inumidite la spazzola con del carosene.
|