Rubrica a cura di Dada
CREMA CARAMELLATA AL CAFFE’
Ingredienti per 4 persone
- ½ litro di latte,
- 2 tazzine di caffè,
- 200 gr. di zucchero,
- 2 uova,
- 4 tuorli,
- stecca di vaniglia.
Preparazione:
- Sbattete molto bene i 4 tuorli con 100 r. di zucchero e unite poco per volta ilo latte tiepido con il caffè. Mescolate bene.
- In un pentolino mettete sul fuoco 100 gr. di zucchero, fatelo caramellare e versateli in 6 piccoli stampi in modo da rivestire bene le pareti. Versate poi negli stampi la crema preparata e fatela cuocere in una pentola grande (devono starci i sei stampi) a bagnomaria. Fate raffreddare in frigorifero e servite capovolgendo gli stampi e decorando con una spolverata di caffè macinato fine e un cucchiaino di zucchero.
Rimedi della nonna
- Pennarello: Per rinvigorire il tono di un pennarello vecchio immergete la punta in aceto bianco così potrà essere utilizzato ancora un po’. Sconsigliato l’uso di alcool perché evapora troppo presto.
- Ghiaccio. Per colorare i cubetti di ghiaccio versate qualche goccia di sciroppo di menta, amarena, ecc… nell’acqua prima di metterli nel congelatore. Per decorarli in modo originale mettete dei piccoli frutti (lamponi, ribes, more, fragoline, foglioline di menta, ecc…) all’interno delle sedi nell’apposita vaschetta, riempite d’acqua e mettete nel freezer. Otterrete così un effetto sorprendente. Per sformare facilmente i cubetti di ghiaccio evitate l’acqua calda ( che ne accelera lo scioglimento), ma versate sopra la vaschetta un po’ d’acqua gassata prima di estrarli.
- Caldaia del ferro da stiro: Capita che il ferro da stiro, rilasci del calcare quando viene utilizzato. Per una manutenzione e una pulizia completa vi consigliamo di seguire il procedimento qui sotto: Riempite la caldaia del ferro da stiro con una soluzione di acqua e aceto (se è la prima volta che lo fate diluite al 50%-50%). Fate scaldare la caldaia del ferro (l’aceto è più efficace quando è caldo). Una volta che il ferro è caldo, scaricate l’acqua tramite vapore. Lasciate raffreddare il ferro, e successivamente, aprite il tappo e scuotete la caldaietta, così da far uscire i residui di calcare. Rifate il procedimento ma le proporzioni dovranno essere 90% d’acqua e 10% d’aceto. Ripetete il procedimento per altre 2-3 volte fino a quando il calcare dal ferro non uscirà più.
ATTENZIONE: è sempre meglio usare acqua distillata per l’utilizzo giornaliero del ferro da stiro, la caldaia durerà sicuramente di più.
|