La primavera ispira ad utilizzare volentieri le olive, che con altri ingredienti opportuni, possono dar vita a salse, ideali per condire spaghetti e riso bollito, o per essere un ottimo accompagnamento agli aperitivi, magari spalmate su crostini di pane casereccio un poco abbrustolito.
Eccovi un esempio
Dada
SALSA ALLE OLIVE
Ingredienti Per 250 gr. di salsa
- 200 gr. di olive nere (taggiasche, possibilmente)
- 120 gr. di filetti di acciuga dissalati
- 2 cucchiai di capperi
- il succo di un limone
- 2 bicchieri di olio di oliva
- pepe q. b.
Procedimento:
Mettere le olive snocciolate, con tutti gli altri ingredienti, nel frullatore, finché il tutto diventerà una purea. Ed ecco fatto!
Nota di Dada:
- Questa salsa si può tenere in frigo in un contenitore (con il coperchio a chiusura ermetica) e coperta con un dito d’olio.
- Non riscaldare MAI questa salsa, ma toglietela dal frigo in tempo, affinché prenda la temperatura ambiente, prima di essere gustata.
Rimedi della nonna
Verdure
- Quando si deve pulire una grossa quantità di verdure, è opportuno di stendere sul tavolo un giornale aperto, che raccolga tutti i rifiuti da gettare poi via, liberando in una sola volta la vostra tavola.
Pittura
- Se state pitturando la cucina con vernice bianca e volete che resista di più allo sporco, non dovete far altro che aggiungere nella pittura bianca qualche goccia di azzurro e di grigio. Non vedrete nessuna differenza, ma in compenso si attenuerà un po' il colore cambiando tonalità e gli aloni compariranno più tardi.
Lentiggini
- Un po' di succo di limone appena salato è un rimedio molto efficace per schiarire le lentiggini.
Cucina
- Per evitare che la pasta si incolli durante la cottura e darle profumo, basta aggiungere dell'acqua dell'olio aromatizzato con basilico, aneto o rosmarino.
Scarpe
- Per pulire perfettamente le scarpe in pelle è utile usare l'interno delle bucce di banana. La stessa pulitura perfetta si ottiene utilizzando uno straccio pulito imbevuto con del latte tiepido.
|