Melanzane alla pugliese
Da “ Il nuovissimo Cucchiaio d’argento”, Editoriale Domus
Dosi per quattro persone:
- 4 melanzane
- 2 pomodori
- 2 cucchiai di erba cipollina tritata, 6 foglie di basilico
- cipolla
- 50 gr. di uva passa
- 1 tuorlo d’uovo
- pane grattugiato, sale, pepe, olio
Procedimento
Tagliate le melanzane a metà per il lungo. Scavatele e togliete la polpa.
Tritate insieme i pomodori sbucciati e senza semi, una cipolla e la polpa levata precedentemente alle melanzane. Cocete questo miscuglio, dopo aver regolato sale e pepe, per un ventina di minuti. Lasciatelo raffreddare. Legate il composto con l’uovo, aggiungete l’uva passa; se fosse troppo fluido mettete un po’ di pane grattugiato.
Riempite le mezze melanzane svuotate. Sistematele in una pirofila, aggiungete due cucchiaiate d’acqua e una di olio; spolveratele con un po’ di pane grattugiato, innaffiate con olio.
Cocete a fuoco basso e piano piano per circa un’ora: Se all’ultimo è necessario alzate la fiamma, in modo da far asciugare il liquido rimasto.
Questa preparazione alla meridionale si mangia preferibilmente fredda.
Rimedi della nonna
Pulitura delle macchie di catrame
- Se la macchia è secca occorre prima ammorbidirla con olio e glicerina, poi si gratta via lo sporco il più possibile, aiutandosi con la lama di un coltello o altro. A questo punto, dopo aver posizionato un foglio di carta assorbente sopra lo sporco, potrete tamponare con un panno intriso di trielina o benzina per smacchiare agendo sul rovescio del tessuto.
- Su capi di cotone potrete anche usare dell’acquaragia. La procedura potrebbe richiedere un po’ di pazienza, poiché dovrete sostituire il panno e la carta assorbente molto spesso, per evitare di spargere lo sporco sulle altre parti della stoffa.
- Tolta la macchia dal rovescio, eliminate gli ultimi residui agendo sul diritto del tessuto. Cospargete poi di talco e spazzolate bene. Se necessario provvedete al lavaggio normale.
- Sulle scarpe. Per togliere il catrame dalle scarpe strofinatelo con un pezzetto di cera naturale, oppure con un dentifricio bianco e sciacquate con un batuffolo intriso di acqua pura.
- Per la moquette. Dovrete usare un potente smacchiatore.
- Sulla pelle del corpo. E’ sufficiente massaggiare con olio d’oliva oppure con trementina.
|