Ricettario
Quest'anno il nostro “Ricettario” ci farà conoscere i famosi piatti emiliani. Li manda alla nostra Redazione Lucia Magnani, una nostra carissima amica, emiliana DOC. Grazie, Lucia, per il tuo contributo.
LA PANZETA CUN AL PANDOR
Ingredienti (per 6 persone)
- 4 etti di pancetta arrotolata
- 1 Kg di pomodori maturi
- Olio o grasso di maiale
Procedimento:
- Si fa soffriggere la pancetta e una volta dorata si toglie.
- Sulla stessa padella o tegame si cucinano i pomodori maturi.
- Appena cotti si mettono insieme alla pancetta e continuano a cuocere per 15 o 20 minuti, nell'arola del camino.
- Se si usa un fornello a gas i tempi sono ridotti di un terzo, ma i sapori….
GNOCCHI AL PESTO
Ingredienti:
- 1/5 Kg di patate
- ¼ di farina
- 2 uova per impastare
- 2 mazzi di basilico
- ½ hg di pinoli
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio di aglio se piace.
Rimedi della bisnonna
Il bucato
Per pulire la lavatrice: Scegliete un programma a 30° e versate nella macchina 4 litri di aceto. Fate fare alla lavatrice un ciclo completo. L'aceto pulirà i tubi e le manichette ed eliminerà i residui di sapone.
Lo sporco dei colli: Con un pennello a punta fine fate penetrare dello shampoo nei colli delle camicie prima di lavarle. Lo shampoo scioglie l'unto della pelle.. Passate sulla riga di sporco del gesso. Il gesso assorbe l'unto e in seguito lo sporco verrà eliminato facilmente. Se la riga di sporco è di vecchia data, può darsi che dobbiate ripetere più volte l'operazione. Oppure strofinate il collo con un impasto di aceto e di bicarbonato di sodio, quindi lavate la camicia come il solito.
Indumenti di lana: Se dovete lavare a mano dei golfini, per ottenere migliori risultati, aggiungete all'acqua dell'ultimo risciacquo un po' di balsamo per capelli. Oppure sciacquate gli indumenti di lana in acqua tiepida in cui avrete fatto sciogliere qualche cucchiaio di glicerina. La lana rimarrà morbida e non irriterà la pelle.
Il golf si è ristretto! : Mettetelo a bagno in acqua tiepida a cui avrete aggiunto un buono shampoo per capelli. Talvolta le fibre della lana si ammorbidiscono quel tanto che basta per rimettere in forma il golf.