TERZA LEZIONCINA SUL REGNO DI DIO
La Perla preziosa
VENDE TUTTI I SUOI AVERI E COMPRA LA PERLA.
Obiettivo: Far capire la preziosità del Regno di Dio.
Età 6 -7 anni
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 13,45-46)
Il regno dei cieli è simile a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.
2. Comprensione della parabola:
- Innanzitutto precisiamo che Gesù ci sta parlando del Regno dei cieli e non di compravendita.
- Stabiliamo perciò chi è il mercante e chi è la Perla nella parabola.
- Facciamo notare che la perla è una cosa preziosa quindi è…. (Dio)
- Il mercante siamo noi che sulla terra cerchiamo di avere cose piacevoli, belle, di valore, di vivere momenti di gioia, ecc.
- Quel mercante compra tante perle, anche belle come: il cibo buono, le vesti belle, le case comode i divertimenti, tanti giocattoli… Ma quando li ha si stanca e ne vuole altri, perché queste cose, pure buone, non soddisfano il cuore.
- Ma poi, interrogando il suo cuore nella preghiera, scopre la Perla preziosa, il bene grande che è Dio e capisce che tutte le altre cose al confronto perdono di valore.
- Si propone perciò di vendere tutte le altre perle, di usarle con moderazione, senza pretenderle, per poter comprare la Perla preziosa.
- Applicazione della parabola:
· Ma perché quella Perla è così importante? (Far capire che la Perla è Dio, il suo Regno, la beatitudine eterna nel Paradiso di delizie…)
- Accertarsi che i bambini abbiano capito il valore della Perla preziosa?
- Chiedere ad ognuno: “Vuoi comprare la Perla come fece il mercante?”
- Far notare che per farlo si deve rinunciare a tutte le altre perle: ai capricci, alle voglie, alle prepotenze, alle pigrizie, alle disobbedienze…
- Si fa notare che per contrattare con il Padrone della Perla, che è Dio, si deve imparare a pregare.
- Ma poi si deve stare ai patti: il prezzo si paga durante tutta la vita terrena, perché la Perla rimane nelle mani di Dio, che ce la dona quando il tempo della scelta è finito e comincia quello della Vita vera.
- Si insiste dicendo che non basta desiderarla senza impegnarsi in famiglia, a scuola, durante il gioco, in chiesa, ovunque ci si trovi.
- Dovunque andiamo e in ogni circostanza della vita, dobbiamo ricordare che stiamo comprando la Perla e perciò dobbiamo pagare, usando le cose con criterio, con amore, senza cattiverie, senza egoismi.
- Forse sembrerà difficile, ma basta fare “Tutto per amore”. Si può giocare, studiare, mangiare, lavorare… si possono avere anche bei giocattoli, purché si sappia condividerli con gli altri amichetti.
- E se qualche volta ci sfugge qualche parola poco gentile, qualche capriccetto, qualche cattiveria, si deve correre subito da Gesù per chiedergli perdono e supplicarlo di non negarci la Perla preziosa, perché siamo disposti a chiedere scusa a chi abbiamo offeso, a restituire le cose che abbiamo preso, che vorremo essere più attenti in avvenire.
In questo modo si vendono tutte le perle meno preziose e si scopre che nel proprio cuore comincia a brillare la Perla preziosa. Per il momento lo splendore lo vedono gli Angeli del cielo, ma un giorno lo vedremo anche noi. Ma allora i giochi saranno fatti, non avremo più niente da vendere, perché non avremo più tempo di farlo. Perciò dobbiamo impegnarci subito, senza perdere il tempo.
In paradiso ci sono tanti bambini santi, che hanno saputo vivere anche la loro infanzia nell’amore verso Gesù e verso gli altri.
Chiedere: “Tu vuoi impegnarti come loro? Ma lo vuoi sul serio? Sei disposto a non fare più capricci, a studiare con amore, a giocare senza offendere i compagni, a non invidiare gli amichetti che hanno giocattoli più belli dei tuoi, ecc…?”
Allora scrivi sul tuo quadernino l’impegno che vuoi prendere davanti a Gesù.
(Si dà tempo ai bambini di scrivere l’impegno che prendono)
DISEGNO
- Si invitano i bambini a disegnare l’uomo che scopre la Perla preziosa.
GIOCO
- Si mima la parabola. Si prepara un banchetto con tante cosine luccicanti, mentre su un altro banchetto si mette un cofanetto con una perla più grande, più preziosa. Un bambino va al primo banchetto e ordina giochi, dolci, vestiti belli, ecc. Il mercante per ogni richiesta gli dà una perla. Quando ce l’ha se le nasconde o le fa vedere ai compagni per farli invidiare e ingelosire, facendo il vanitoso. ma poi, passando davanti al banco della Perla preziosa, capisce che le sue perle perdono di valore e allora decide di dare al mercante tutte le sue perle, pur di avere la Perla preziosa.
PREGHIERA
- S’invitano i bambini a scrivere una preghiera a Gesù, chiedendogli la forza di vendere tutte le perle per avere la Perla preziosa.
|