SESTA LEZIONCINA SUL REGNO DI DIO
Il Regno dei cieli e il seme di grano
IL REGNO DEI CIELI LO RICEVIAMO COME UN SEME AL BATTESIMO
SE TROVA UN CUORE DISPONIBILE, LO SPIRITO OPERA IN LUI
E LA FEDE SI RAFFORZA E PRODUCE FRUTTI D’AMORE.
Obiettivo: Far capire la necessità di accogliere il dono della fede con buona volontà
e coltivare il rapporto con Dio che abita nel nostro intimo per far crescere la creatura nuova nata dal Battesimo e alimentata dalla Parola di Dio,
in attesa di poterla nutrire con l’Eucaristia.
Età 6 -7 anni
- Lettura della parabola:
Dal Vangelo secondo Marco (Mc 4,26-29)
Diceva Gesù: «Il regno di Dio è come un uomo che getta il seme nella terra; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce; come, egli stesso non lo sa. Poiché la terra produce spontaneamente, prima lo stelo, poi la spiga, poi il chicco pieno nella spiga. Quando il frutto è pronto, subito si mette mano alla falce, perché è venuta la mietitura».
2. Comprensione della parabola:
- Anche tu, quando sei stato battezzato, hai ricevuto un piccolo seme della fede nel tuo cuore.
- Il tuo cuore, allora, dormiva nel sonno dell’innocenza, come la terra durante l’inverno, ma poi sei cresciuto e hai cominciato a sentire dentro di te il desiderio di amare l’Amore grande che ti ha dato la vita.
- Quando mamma ti ha parlato di Dio, tu hai capito che proprio Lui è l’Amore grande e ti sei sentito felice.
- Animato da questa felicità, hai cominciato a dirgli dentro di te: “Dio, ti voglio bene, voglio stare sempre con Te, tienimi in braccio come una madre, guidami nella vita come un papà, ecc”.
- E mentre tu parlavi con Dio, quel semino cresceva: metteva la sua radichetta e stava sviluppando il suo progetto di vita.
- Sai qual è il progetto di vita che hai nel cuore? E’ portare a maturità un nuovo figlio di Dio, farlo crescere robusto e forte, difenderlo dai parassiti e dalle intemperie, tenerlo sotto il sole di Dio, perché possa maturare frutti d’amore.
- Applicazione della parabola:
- Questo nuovo figlio di Dio sei proprio tu! Per questo il semino della fede è stato messo nel tuo cuore il giorno del Battesimo.
- Non dimenticare mai che hai questo semino nel cuore e impegnati perché possa crescere anche per le cure che tu stesso metterai per diventare un vero figlio di Dio.
- Il Regno di Dio sarà popolato solo dai figli di Dio e sarà un Regno di pace, di amore, di bontà. In quel Regno non ci sarà più la sofferenza, il dolore, la morte.
- I figli di Dio vivranno sempre sotto la Sua luce vivificante, che è luce di gioia, di felicità piena.
- Non sei contento di essere stato scelto per far parte di questo regno? Vuoi esprimere la tua gioia e il tuo ringraziamento a Dio per questo dono gratuito, che ti è stato offerto senza alcun tuo merito?
- Però non devi far seccare il seme della fede che hai nel cuore, devi coltivarlo con amore, leggendo e ascoltando la Parola di Dio, facendo tanti atti d’amore verso la mamma, il papà, i tuoi amichetti, ascoltando e seguendo sempre il Buon Pastore e non lasciandoti ingannare dal mercenario.
- Devi custodire questo segreto nel tuo cuore come una Perla preziosa, come un Tesoro di valore immenso. Man mano che cresci ti saranno dati altri aiuti molto efficaci, come l’Eucaristia e poi la Riconciliazione, che ti potrà servire semmai in qualche momento ti sarai distratto e il tentatore ti avrà ingannato.
- Intanto quello che puoi fare fin da subito è parlare spesso con Gesù, considerarlo come il tuo migliore amico e confidare a Lui tutti i tuoi segreti.
(Si chiede ai bambini di scrivere sul loro quadernino l’impegno che prendono)
DISEGNO
- Si invitano i bambini a disegnare il seme di grano che giace sotto terra, ma poi si sveglia e comincia a crescere e a guardare il sole di Dio.
GIOCO
- Si mima il battesimo di un bambino e si mette nel suo cuore un piccolo seme. (Vedi disegno) Il bimbo lo tiene stretto sul cuore e finge di dormire. Poi si sveglia e si accorge di avere questo seme nel cuore e comincia ad interrogarsi. La mamma (una bambina) gli parla di Dio e il bimbo che aveva il disegno del seme su un foglietto piegato, lo svolge e si accorge che c’è una radichetta. Poi la mamma lo invita a rivolgersi a Dio e lui apre meglio il foglietto che aveva sul cuore e si accorge che c’è una piantina che s’innalza sotto il sole di Dio. Tutti i bambini possono, a turno, fare la parte del bambino che viene battezzato. Alla fine un bimbo che fa la parte di Dio o la stessa catechista, accoglie sul suo cuore tutti i bimbi che hanno fatto crescere il seme nel loro cuore.
PREGHIERA
- S’invitano i bambini a scrivere la loro gioia di aver ricevuto la grazia di far parte del Regno di Dio per l’eternità.
|