LA PERLA PREZIOSA
Il regno dei cieli è simile a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.
Quando Gesù raccontava delle parabole, faceva degli esempi per farci capire qualche verità più importante.
Un giorno, parlando del Regno dei cieli, lo paragonò ad una perla preziosissima e disse che un mercante cercava perle di valore, ne trovò una veramente preziosa, capì che valeva più di tutti i suoi beni, tanto che li vendette per poterla comprare e fu felice.
Per poter capire la parabola, ci dobbiamo porre delle domande,
Chi è quel mercante? Chi è quella perla così preziosa?
Le risposte possono essere diverse: Il Mercante può essere Gesù che cerca le perle per far più bello il suo Paradiso, possiamo essere noi che cerchiamo ciò che veramente vale per avere la beatitudine eterna. Facciamo questa prima ipotesi:
PRIMA APPLICAZIONE
Gesù è il Mercante
Proviamo a vedere se funziona con quello che sappiamo già di Gesù:
Un giorno il Padre Dio, per un bisogno di espandere il suo amore e la sua felicità, pensa di creare delle creature dotate di intelligenza e di volontà, ma per non farle come gli angeli, pensa di dare loro un corpo umano. Crea per primo l’uomo e si compiace perché era bellissimo, intelligente, pieno di amore per Lui. Il Padre gli affida tutte le cose belle che aveva creato e gli dice: Vedi con la tua intelligenza a che cosa possono servire e dà ad ognuna il nome corrispondente.
Lo chiamiamo Adamo questa prima creatura di Dio. Adamo era contentissimo ma non sapeva con chi condividere la sua gioia, perché gli animali non lo capivano.
Dio si accorse del suo disagio e pensò di creare un’altra creatura simile a lui ma anche diversa: creò la donna, La chiamiamo Eva.
Dio la presentò ad Adamo e Adamo esclamò:
“Ecco, essa è carne della mia carne, ossa delle mie ossa”
Finalmente aveva qualcu-no con cui parlare e confrontarsi.
Piccolo Raggio dell’Amore Misericordioso, la perla preziosa sei tu.Tu sei la gioia di Gesù.