LA PERLA PREZIOSA
(Continuazione dal numero precedente)
CHI MI POTREBBE INGANNARE?
Io ho capito che la Perla preziosa è Gesù, voglio che regni nel mio cuore, perché solo Lui è capace di illuminare non solo il mio presente ma anche il mio futuro, la mia eternità.
Chi mi potrebbe impedire di realizzare questo mio desiderio?
Tutti i padri spirituali ci dicono: Attenti! ci sono tre nemici che ci potrebbero ingannare:
la nostra natura che tende al piacere, all’avere, al potere, il mondo trasgressivo e il demonio invidioso.
La natura corrotta Il mondo: amici, occasioni, Il demonio,
tre concupiscenze tendenze, mode. invidioso
Nemico del bene
COME POSSO DIFENDERMI DA QUESTE INSIDIE?
- Pregando, stando con Gesù, lasciandosi istruire da Lui, amandolo e facendo il suo volere.
- Evitando compagnie pericolose, spettacoli indecenti, mode trasgressive e indecorose.
- Imparando a riconoscere la voce di Dio che parla al cuore e lo stimola a fare cose buone, a ubbidire ai genitori, a fare il nostro dovere di alunni, ecc e non cedere mai a quella voce insidiosa che già ingannò Eva e ora vuole ingannare noi.
PROPOSITI
- Frequenterò solo gli amici che non mi allontanano da Gesù. Se ne incontrerò, cercherò di aiutarli a ragionare con sapienza, se non accettano mi allontanerò da loro.
- Cercherò di non lasciarmi schiavizzarmi da mode e tendenze strane, da divertimenti illeciti e pericolosi, da occasioni ingannevoli.
- Vigilerò alla porta del mio cuore, perché il demonio non m’inganni, non mi faccia scoraggiare nel fare il bene, non mi faccia lasciare la preghiera per pigrizia o per uniformarmi agli amici che non pregano.
9. Mi voglio impegnare decisamente ad essere una perla che per l’eternità renderà più bella la casa di Dio e gli renderà onore e gloria.
Piccolo Raggio, questo è il tuo cammino, questo il cammino che ti indica Gesù, seguilo con amore e sarai felice qui in terra e ancora più in cielo, dove brillerai come una splendida perla preziosa davanti al tuo Dio.