LA PERLA PREZIOSA
(Continua dal numero precedente)
LA PIENEZZA DEI TEMPI
Finalmente si arriva alla PIENEZZA DEI TEMPI:
L’Arcangelo Gabriele va da Maria, un’umile fanciulla di Nazareth e le dice: “Ti saluto, PIENA DI GRAZIA, il Signore è con te. Tu sarai la Madre del Figlio di Dio”.
Maria si stupisce e dice: “Ma cosa significa Piene di Grazia?”
Nessuno era pieno di grazia, tutti i discendenti di Adamo ed Eva nascevano con la perla sporcata, perciò non erano pieni dello splendore di Dio. E perciò disse all’angelo: “Ma come può avvenire questo?”
E l’Arcangelo risponde: “
LO SPIRITO DI DIO SCENDERA’ SU DI TE E TI COMPRIRA’ CON LA SUA OMBRA E TU SARAI LA MADRE DEL SALVATORE. Lui laverà tutte le perle sporcate dal peccato e le riconsegnerà al Padre!”
Maria sapeva che Dio avrebbe mandato il Salvatore e questo bimbo sarebbe nato da una Vergine per opera dello Spirito Santo e capì che quella vergine era lei.
Allora, piena di umiltà, disse all’Angelo:
“ECCOMI, SONO LA SERVA DEL SIGNORE, SI COMPIA IN ME QUELLO CHE TU MI HAI DETTO”.
In quel momento lo Spirito Santo diede vita a Gesù nel grembo di Maria.
Inizia una nuova era: IL NUOVO TESTAMENTO.
Maria, sotto l’azione dello Spirito Santo, che la fa sua sposa, sente che il paradiso era già dentro di lei e prova una beatitudine immensa.
L’angelo per rassicurarla le dice: “Anche tua cugina Elisabetta, vecchia e sterile, aspetta un bimbo e sta già al sesto mese, perché nulla è impossibile a Dio”.
Maria, piena d’amore e di desiderio di servire, desidera andare dalla cugina, che si trovava abbastanza lontano da Nazareth e S. Giuseppe l’accompagna.
Elisabetta, appena vede la cugina, ispirata dallo Spirito Santo, capisce che Maria porta in seno il Figlio di Dio e, mentre l’abbraccia le dice: “Ma come mai mi è stata accordata la grazia così grande che la Madre del mio Signore sia venuta a visitarmi?”
Mentre le due donne si abbracciano, anche i bambini, Giovanni Battista e Gesù, che erano dentro le loro mamme, si abbracciano, e Gesù compie il suo primo miracolo quando era ancora nel grembo di Maria: ripulisce la perla preziosa di Giovanni!
Così sono già tre sulla terra che hanno la perla pulita: Gesù che era Dio, Maria scelta per essere sua Madre che, per prodigio divino, era nata senza macchia e Giovanni Battista che viene purificato da Gesù. .