75° della fondazione delle Ancelle Amore Misericordioso
“La notte di Natale del 1930, il 24 dicembre, in un appartamento affittato dalla Contessa De Fuensalida a Madrid in Calle Velàzquez, 97 ha inizio la Congregazione delle Suore Ancelle dell'Amore Misericordioso: La Madre Speranza - la sua sorella Madre Ascensione (al Battesimo: Maria) - Madre Pilar – Madre Aurora - Suor Soledad – Virtudes – Candida - Teresa- Inés. Si comincia nella povertà più assoluta: manca tutto, in casa c'è solo un materasso sul quale tutte e 9 poggiano il capo mentre dormono per terra, in cerchio intorno al materasso. Nel giro di appena 5/6 anni una esplosione di opere e attività per rimediare a un grosso bisogno della Spagna di quel tempo: l'analfabetismo. L'ignoranza poteva essere facile pretesto per introdurre qualunque convinzione. Sorgono in questi anni – come risposta a questo bisogno del povero - le Case di Madrid – Al faro - Larrondo - Bilbao - Colloto - Hecho – Ochandiano – Managaray - Santurce - Sestao - San Sebastian - Villava. Case capaci di accogliere anche 300/500 bambini e bambine. Decisamente per i poveri, per i più poveri, per quelli che non possono pagare, e almeno il 25% dei bambini accolti in casa devono essere bambini che assolutamente non possono dare nessun contributo; se lo dessero la Casa non lo può tenere ma lo deve dare per altri poveri. Un clima di famiglia, di una grande famiglia : le Suore e gli educatori non possono prendere cibo distinto da quello che si passa a tutti i bambini, se c'è qualche cosa di più buono è chiaro che va per i bambini. Come in una casa: la mamma prima serve i figli, poi il marito poi per sé quello che resta ”………
Mi piace ricordare nell'occasione del 75° della Fondazione della Congregazione delle Ancelle dell'Amore Misericordioso come e quando nacque la Congregazione. Il clima di famiglia che ha sempre caratterizzato la congregazione è stato per tanti di noi, per la nostra famiglia in particolare, una attrazione verso qualcosa che piano piano ci catturava e ci faceva capire cosa era. Quel clima di famiglia ha attratto tante famiglie della zona e non solo ad affidare i propri bambini a quelle suore spagnole che tanta tenerezza e gioia trasmettevano a chi le avvicinava.
Dopo questo primo approccio si svelava con convinzione la vocazione che animava la congregazione: farci conoscere il vero volto del Signore Gesù che va in cerca di tutti gli uomini senza distinzione e se proprio dovesse farla tale preferenza è verso gli ultimi: i poveri, i peccatori, gli emarginati.
La scuola è stata una delle strade di cui si è servito il Signore per presentarsi a noi con il suo vero volto di Padre e di tenera Madre.
Dopo il primo approccio con la congregazione, per tanti di noi l'Incontro Coniugale è stato un altro strumento che andava “incontro” alle nostre povere coppie provate da varie vicissitudini e sofferenze che ha permesso di svelare in maniera più nitida e profonda il messaggio sconvolgente dell'Amore Misericordioso del Signore Gesù.
Dopo aver ricevuto tanto dalla congregazione e dalle nostre care suore il Signore ci ha dato ancora una possibilità per farci sentire parte di quel progetto che il Signore aveva affidato a Madre Speranza fondando l'associazione Laici Amore Misericordioso. Il nostro gruppo sicuramente ancora non è fortemente calato nello spirito della congregazione, vuoi per gli impegni di tutti noi con il lavoro e gli impegni che la famiglia ci richiede ed al quale non possiamo e non vogliamo rinunciare, vuoi perché ancora non siamo sufficientemente maturi per capire il vero significato di essere parte della congregazione. Però posso dire, a nome di tutto il gruppo, di essere felice di farne parte e chiediamo al Signore, in particolare in questo anno in cui l'Associazione si accinge a festeggiare il decennale, di mandarci il suo Santo Spirito, di fare maturare la nostra fede, di farci ardere il cuore come ai discepoli di Emmaus, di riconoscerlo nella Eucaristia e di trasformarci secondo la sua volontà.
Colgo l'occasione per portare a conoscenza di tutti gli associati LAM che l'Equipe Nazionale ci invita a prepararci al decennale dell'Associazione con la preghiera, prevedendo i seguenti momenti di preghiera:
Presentazione del Signore - Candelora 2 febbraio 2006
Domenica della Misericordia - 23 aprile 2006
Ringraziamo il Signore perché è ricco di misericordia!
Bruna De Cicco