“ Che siano una cosa sola”
Convegno per le equipe locali a Collevalenza 13-14-15 ottobre 2006
“Che siano una cosa sola” è l'obiettivo che ha proposto l'Equipe Nazionale a noi membri delle equipe locali. Diventare una cosa sola è l'obiettivo che ci siamo posti anche noi componenti dell'Equipe locale all'inizio del nostro mandato. Gli incontri che insieme programmiamo con costanza hanno proprio questo intento di fare comunione tra noi pregando confrontandoci leggendo insieme la parola di Dio, il libretto di formazione, i pensieri e le riflessioni di Madre Speranza nonché il nostro Statuto dell'Associazione che vuole essere la nostra fonte di arricchimento e di stimolo alla coerenza con la nostra appartenenza all'ALAM.
Il primo anno è stato improntato proprio a questo obiettivo diventare una cosa sola. Per questi due anni che abbiamo davanti l'obiettivo al quale tutti siamo chiamati è diventare una cosa sola come gruppo. L'obiettivo è arduo perché il gruppo è formato da 44 componenti con caratteri spiritualità idee e obiettivi diversi. Ci viene però in aiuto la parola di Dio:
“Erano assidui nell'ascoltare l'insegnamento degli apostoli e nell'unione fraterna, nella frazione del pane e nelle preghiere. Un senso di timore era in tutti e prodigi e segni avvenivano per opera degli apostoli. Tutti coloro che erano diventati credenti stavano insieme tenevano ogni cosa in comune; chi aveva proprietà e sostanze le vendeva e ne faceva parte a tutti, secondo il bisogno di ciascuno. Ogni giorno tutti insieme frequentavano il tempio e spezzavano il pane a casa prendendo i pasti con letizia e semplicità di cuore, lodando Dio e godendo la simpatia di tutto il popolo. Intanto il Signore ogni giorno aggiungeva alla comunità quelli che erano salvati” (At. 2, 42-47)
Il Signore ci dà Lui i consigli per far divenire la nostra equipe, il nostro gruppo e dico anche la nostra associazione una “cosa sola”:
- Stare insieme
- Spezzare il pane
I momenti privilegiati dello stare insieme sono e possono essere tanti, quest'anno abbiamo confermato e aggiunto qualche momento in più di aggregazione e di preghiera proprio per far sì che nel nostro gruppo si rafforzi l'unione, non si creino divisioni, si cammini insieme nel nome del Signore.
Abbiamo confermato i momenti di incontro che gia avevamo intrapreso
- La partecipazione alla formazione permanente nella giornata della 2^ domenica del mese
- L'incontro aperto a tutti per preparare insieme la S. Messa dedicata a Madre Speranza il giorno 8 di ogni mese
- L'incontro come equipe locale qualche giorno prima della 2^ domenica del mese
Questo anno abbiamo anche cercato di sfruttare le iniziative già a disposizione della comunità d'amore in particolare abbiamo preso l'impegno di
- Partecipare come ALAM al cammino pomeridiano della comunità d'amore la 2^ domenica del mese che riguarderà l'enciclica del Santo Padre Benedetto XVI “Deus Caritas est”
- Partecipare alla Preghiera del Cuore mensile che anche essa trasformerà in preghiera l'enciclica del Santo Padre Benedetto XVI “Deus Caritas est” al quale seguirà un momento di fraternità mangiando insieme un po' di pizza a taglio
La ricorrenza del 50° della professione di Suor Rifugio, alla quale la nostra Associazione deve tutto alla sua costanza, caparbietà e fede forte nell'Amore Misericordioso, si sta rivelando una occasione che tutti noi Laici stiamo sfruttando per rafforzare la nostra unione come gruppo e come famiglia unita alla congregazione dell'Amore Misericordioso.